Alberto Mittone

Alberto Mittone

Avvocato del Foro di Torino, specializzato nella materia penale commerciale, penale fallimentare, penale tributaria e nei vari settori del diritto penale di impresa, oltre che nella materia colposa ed infortunistica relativa alle dinamiche aziendali.

Nel triennio 1990-1993 è stato componente della Commissione presso il Ministero della Giustizia per il coordinamento del nuovo codice processuale penale (cd. Commissione Pisapia). È stato altresì Presidente della Camera penale del Piemonte e Valle d’Aosta nel 1992 e Consigliere del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino dal 1993 al 1998.

Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni organizzati dal Consiglio Superiore della Magistratura in Roma e da ordini professionali (ingegneri, geometri, commercialisti oltre che avvocati) su materie giuridiche specialistiche.

Oltre alle attività attinenti la propria professione di avvocato, da molti anni si occupa di letteratura in veste di consulente giuridico della Casa Editrice Einaudi e più episodicamente con la Casa Editrice Bollati Boringhieri. È autore di diversi volumi, saggi di cultura generale e recensioni di libri.

Leggi le pubblicazioni di Alberto Mittone

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione