Giovanna Mirarchi

Giovanna Mirarchi

Nel 2018 si laurea in Giurisprudenza con votazione 110/110 presso l’Università degli Studi di Milano.

Durante il percorso accademico partecipa all’International summer school in “Law and bilateral trade: North America – Europe” e svolge un tirocinio curricolare presso il Mimmo Rotella Institute, dove, in qualità di legale interno, si occupa della tutela penalistica della proprietà intellettuale, del diritto d’autore e del diritto all’immagine.

Nel marzo 2020 conclude con esito positivo il tirocinio ex art. 73 d.l. 63/13 presso la IX Sezione Penale del Tribunale ordinario di Milano, specializzata nei reati commessi nei confronti dei soggetti deboli, occupandosi, principalmente, di maltrattamenti contro familiari o conviventi, atti persecutori, tentati omicidi e violenze sessuali.

Durante questa esperienza prende parte, come volontaria, al progetto “Accoglienza Vittime Vulnerabili”, finalizzato a tutelare le persone offese da reati di particolare gravità, accogliendole all’ingresso del Palazzo di Giustizia e facendole attendere la loro escussione dibattimentale in un ambiente isolato dalle altre parti processuali,  con modalità miranti ad evitare un contatto diretto con l’imputato.

Nel 2021 partecipa al Corso di Alta Formazione “Il Giudice onorario nel Tribunale per i Minorenni – funzioni attività e competenze in un contesto multidisciplinare”, avente ad oggetto l’approfondimento dei principi e degli istituti cardine della giustizia penale minorile, svoltosi presso l’IPM Cesare Beccaria.
Dal giugno 2021 è perfezionanda in Criminologia Clinica e Psicologia Criminale presso l’Università degli Studi di Milano.

Leggi le pubblicazioni di Giovanna Mirarchi

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione