Laura Ninni

Laura Ninni

Nata nel 1992, nell’a.a. 2015/2016 consegue la Laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo, con il Prof. Fabio Basile, una tesi in diritto penale dal titolo “La circostanza aggravante del metodo e dell’agevolazione mafiosi: problemi pratici e teorici connessi all’art. 7 d.l. 152/1991.

Da gennaio 2017 ad agosto 2018 svolge il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. n. 69/2013 presso il Tribunale di Milano, prima alla sezione VII Penale, magistrato affidatario dott.ssa Emanuela Rossi e poi alla sezione VI Civile, magistrato affidatario dott. Antonio Stefani.

Nell’ambito del programma di dottorato, da aprile a maggio 2019 è research visitor presso la Faculteit Rechtsgeleerdheid KU Leuven (Università Cattolica di Lovanio), tutor Prof. dr. Frank Verbruggen dell’Institute of Criminal Law.

Dal mese di ottobre 2019 è abilitata all’esercizio della professione forense.

A giugno 2020 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in “Studi sulla criminalità organizzata”, presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, con una tesi dal titolo “Contiguità alla mafia: strumenti normativi di prevenzione e contrasto”, relatore Prof. Fabio Basile, con valutazione “Eccellente”.

Leggi le pubblicazioni di Laura Ninni

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione