Mario Iannucci

Mario Iannucci

Psichiatra psicoanalista; è stato Consulente Psichiatra del Ministero della Giustizia presso l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo F.no. Ha svolto la funzione di Specialista in Psichiatria, per l’Azienda Sanitaria di Firenze, presso la Casa Circondariale di Firenze Sollicciano, dove è stato Responsabile della Sezione di Osservazione Psichiatrica fino al maggio 2018. In passato, per diversi anni, è stato Responsabile del Servizio Psichiatrico Interno e della locale Casa di Cura e Custodia.

Ha altresì lavorato come psichiatra in diversi Servizi di Salute Mentale (a Volterra, Prato e Firenze), anche come medico ospedaliero, ed è stato Specialista Ambulatoriale Interno in Psichiatria nell’area fiorentina, oltre che membro del Gruppo di Lavoro Psichiatria e Giustizia dell’Azienda Sanitaria di Firenze.

Ha partecipato, in veste di relatore, a numerosi convegni, conferenze e seminari in Italia e all’estero, organizzati da giuristi e/o da psichiatri, nonché a trasmissioni televisive sull’argomento. È inoltre docente in corsi di formazione, istituiti all’interno del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e all’esterno ed è stato altresì docente in diversi Master in Psicologia Forense (Università di Urbino) e Psicopatologia Forense e Penitenziaria (Università di Firenze, Scuola di Alta Formazione In Psicologia Forense e Criminologia di Cremona).

È autore di numerose pubblicazioni (articoli su riviste e capitoli di testi monografici); dal 1996, è redattore della rivista Il reo e il folle (https://reofolle.com).

Leggi le pubblicazioni di Mario Iannucci

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione