Matilde Botto

Matilde Botto

Nata a Borgo San Lorenzo (FI) nel 1994, nel marzo 2019 (a.a. 2017/2018) si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, con il voto di 110 e lode, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “Il reato di tortura nell’ordinamento giuridico italiano e nella dimensione sovranazionale” (relatore Prof. Stefano Canestrari, correlatrice Prof.ssa Silvia Zullo). La tesi di laurea è stata ritenuta meritevole di menzione da parte della Commissione giudicatrice del Premio di Laurea ACAT 2019, “Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti”.

Dall’aprile 2019, dopo il conseguimento della laurea magistrale, collabora con il Prof. Stefano Canestrari.

Dal maggio 2019 al novembre 2020 ha svolto il tirocinio ex art. 73, d.l. 69/2013, presso la Sezione Gip/Gup del Tribunale di Bologna.

Nell’ottobre del medesimo anno ha ricevuto la nomina di cultore della materia in Diritto Penale presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università degli Studi di Bologna, nel quale svolge attività di collaborazione con il Prof. Marco Orlando Mantovani.

Attualmente è dottoranda di ricerca in Diritto penale presso l’Università di Bologna.

Leggi le pubblicazioni di Matilde Botto

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione