L’Istituto Superiore di Sanità (ISS), in collaborazione con il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale (GNPL), sta effettuando una survey sul contagio da COVID-19 nelle Residenze sanitarie assistite (RSA).
L’obiettivo è quello di monitorare la situazione e adottare eventuali strategie di rafforzamento dei programmi e dei principi fondamentali di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza (ICA).
Secondo il GNPL National Register – la banca dati realizzata dal Garante nazionale per la geolocalizzazione delle strutture socio-sanitarie assistenziali sul territorio italiano – le RSA nel nostro Paese sono 4.629.
Al momento, l’indagine è stata effettuata presso oltre 2.500 strutture, per mezzo di un questionario finalizzato ad acquisire informazioni sulla gestione di eventuali casi sospetti/confermati di infezione da SARS-CoV-2.
L’indagine proseguirà presso le altre strutture.
Per scaricare il Report completo, pubblicato sul sito dell’ISS, clicca qui.