Alice Giannini

Alice Giannini

Dottoranda di Ricerca in Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Firenze, il suo progetto di ricerca è intitolato “Criminal behaviour and accountability of Artificial Intelligence Systems” (Curriculum internazionale European and Transnational Legal Studies, relatore prof. Michele Papa).

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna-Alma Mater Studiorum nel 2017 discutendo una tesi in diritto dell’esecuzione penale, con la correlazione in diritto penale ed europeo ed internazionale dal titolo “L’accertamento della pericolosità sociale dell’infermo di mente nella fase dell’esecuzione: Italia e Stati Uniti a confronto”. Nel corso degli studi universitari frequenta un semestre come studente Erasmus presso l’Università di Stoccolma e inoltre partecipa ai corsi della Summer University della Humboldt Universität di Berlino.

Da giugno ad agosto 2018, quale vincitrice della borsa di studio “Tesi all’estero”, svolge un periodo come short-term visiting scholar presso la University of California Hastings College of the Law, San Francisco.

Nell’ottobre del 2019 completa i 18 mesi di tirocinio ex art. 73 d.l. 69/2013 presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Bologna.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges