Camilla Cosentino

Camilla Cosentino

A ottobre 2018 si è laureata presso l’Università degli studi di Milano con votazione di 107/110, discutendo una tesi sperimentale in diritto penale e criminologia dal titolo “Gli atti persecutori: un’indagine quali-quantitativa nella giurisprudenza italiana in punto di imputabilità”, relatori Prof. Fabio Basile, correlatore Prof. Raffaele Bianchetti.

Durante il periodo universitario ha svolto un periodo di tirocinio formativo presso la “Fondazione Adele Bonolis AS.FRA” di Vedano al Lambro (MB), struttura che ospita pazienti psichiatrici, molti dei quali autori di reato sottoposti a misure di sicurezza, relazionandosi dal vivo ai complessi temi dell’imputabilità, del reo infermo di mente e delle misure di sicurezza.

Sempre nel 2018 ha partecipato al Corso di Alta Formazione “Valutazioni criminologiche e clinico-forensi” promosso e organizzato da Sike Società Cooperativa.

Da ottobre 2018 a giugno 2020 ha svolto il tirocinio ex art. 73 d.l. n. 69/2013 presso il Tribunale Ordinario di Milano, Sezione GIP-GUP, esperienza dal forte impatto umano e formativo, nel corso del quale, oltre che alla partecipazione attiva alle udienze, alle camere di consiglio e agli interrogatori, ha studiato i fascicoli a lei assegnati dal magistrato affidatario, provvedendo poi alla redazione di bozze di provvedimenti di competenza dell’Ufficio.

Passando dal “diritto astratto” a quello “applicato” ha così potuto approfondire e studiare differenti tipologie di reati – come i reati sessuali, i reati economici e finanziari – nonché comprendere il funzionamento della fase processuale delle indagini preliminari, dell’udienza preliminare e dei riti alternativi tipici di questo stadio del processo penale.

Nello stesso periodo ha frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli Studi di Milano conseguendo il relativo diploma a luglio 2020.

Ha svolto altresì il periodo di pratica forense presso lo studio legale “Dostuni-Mascaro-Minnici” di Como, specializzato in diritto penale e civile, con il quale attualmente collabora.

Ha partecipato da febbraio a marzo 2021 al Corso di Alta Formazione “Il Giudice Onorario nel Tribunale per i minorenni: funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare” promosso e organizzato da Sike Società Cooperativa e svoltosi presso il “Teatro Puntozero” dell’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria” di Milano.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges