Elettra Currao

Elettra Currao

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel febbraio 2016, con il massimo dei voti e lode, discutendo una tesi in diritto penale e criminologia dal titolo: “Diritto all’oblio, stigma penale e cronaca giudiziaria: una memoria indimenticabile”, relatore Prof. Gabrio Forti.

Dal marzo 2016 sino a settembre 2017 ha svolto pratica forense presso uno Studio Legale di Milano e contemporaneamente ha svolto attività di tirocinio giudiziario ex art. 73 D. L. 69/2013 presso la Prima Sezione Civile – Sezione specializzata in materia di impresa, magistrato affidatario Pres. Dott. Amedeo Santosuosso. Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano.

Dal gennaio 2017 sino a novembre 2017 è stata membro del progetto “Justech – Linea 3 atti tipo”, avviato tra Ministero della giustizia-DGSIA-UNIMI-UNIPV, per la promozione del sistema informatico penale presso gli uffici giudiziari di Milano.

Nel 2020 ha partecipato come relatrice al corso “TIL 2020 – Technological Innovation and Law” organizzato presso l’Università di Pavia tenendo una lezione dal titolo “Diritto Penale e Intelligenza Artificiale”.

Appassionata del tema delle nuove tecnologie e dell’interazione dei nuovi strumenti di IA con le categorie tradizionali del diritto civile e penale.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges