Federico Carmelo La Vattiata

Federico Carmelo La Vattiata

Ha conseguito con lode la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi sul tema Il crimine di genocidio. Vecchie e nuove questioni in materia di trasferimento forzato di fanciulli da un gruppo a un altro (relatore Prof. Avv. Giovanni Grasso). A tal fine, ha svolto un periodo di ricerca presso la Corte Penale Internazionale (L’Aia, Paesi Bassi), sotto la supervisione del giudice Cuno J. Tarfusser.

Già tirocinante presso la Procura della Repubblica di Milano, dipartimento Affari internazionali – Reati economici transnazionali, attualmente collabora con lo Studio legale Prof. Avv. Giovanni Grasso e Associati (Catania) ed è dottorando di ricerca in Studi giuridici comparati ed europei (curriculum Diritto e procedura penale e filosofia del diritto) presso l’Università degli Studi di Trento, ove collabora con le cattedre di diritto penale e si occupa di responsabilità penale ed intelligenza artificiale.

È altresì membro del Comitato di redazione della rivista Diritto penale XXI secolo, nonché componente del Consiglio direttivo del Centro di Diritto Penale Europeo di Catania.

Si interessa di diritto penale e nuove tecnologie, con particolare riguardo ai seguenti temi: rischio, causalità, colpa e responsabilità da reato delle persone giuridiche.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges