Manfredi Bontempelli

Manfredi Bontempelli

Professore ordinario di diritto processuale penale nell’Università degli Studi di Milano dal 2018. Insegna diritto processuale penale e diritto penitenziario presso la Facoltà di Giurisprudenza di questo Ateneo. Ha assunto il ruolo di professore associato (dal 2016) e, in precedenza, di ricercatore, poi confermato, di diritto processuale penale presso il Dipartimento di scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università di Milano, al quale tuttora afferisce. È incaricato di diritto processuale penale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Milano.

Dopo la maturità classica, si è laureato in procedura penale nell’Università degli Studi di Milano e ha conseguito il dottorato di ricerca in procedura penale e diritto delle prove nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2006. Ha insegnato per contratto procedura penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma (2007-2010), dove ha anche svolto attività di ricerca in qualità di assegnista.

Socio ordinario dell’Associazione fra gli studiosi del processo penale “G.D. Pisapia”, fa parte del comitato scientifico del Corso di perfezionamento su “La responsabilità da reato degli enti collettivi ex d.lgs. n. 231/2001”, del Centro di ricerca coordinato sulle misure di prevenzione, del comitato scientifico del Centro di ricerca coordinato in “Information Society Law”, del collegio docenti del Corso di dottorato in scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università di Milano.

Fa parte del comitato editoriale della rivista Archivio della nuova procedura penale, del comitato di redazione della rivista Giurisprudenza italiana, della redazione della rivista Archivio penale e del comitato degli esperti per la valutazione della rivista Media Laws (Rivista di diritto dei media). Attuali campi di ricerca scientifica: prevenzione patrimoniale e accertamento penale; il processo penale agli enti ex d.lgs. n. 231/2001; le garanzie processuali fra ordinamento interno e diritto europeo.

È autore di scritti monografici e di pubblicazioni giuridiche.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges