Patrizia Catellani

Patrizia Catellani

Professore ordinario di Psicologia Sociale presso l’Università Cattolica di Milano dal 2001. Dopo aver conseguito la Specializzazione in Psicologia Sociale presso l’Università Cattolica di Milano (1985), è diventata ricercatore presso la stessa università (1987), professore associato (1998) e poi professore ordinario. È stata visiting scholar presso Free University di Amsterdam, Katholieke Universiteit Leuven, University of Kent e Cardiff University.

Attualmente è docente di Psicologia Politica, Psicologia Sociale e Alimentazione e stili di vita. È anche docente della Scuola di Dottorato in Psicologia (dal 1990). Afferisce alla Facoltà di Scienze politiche e sociali e al Dipartimento di Psicologia.

È membro dello Scientific Advisory Board della European Social Survey (ESS) e dei Comitati Scientifici di: programma di ricerca Italian National Election Studies (ITANES), Centro Studi e Ricerche di Psicologia Giuridica e Sociale, Alta Scuola Federico Stella sulla Giustizia Penale (ASGP), Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione (OSSCOM).

Fa parte dell’European Association of Social Psychology (EASP), dell’International Society of Political Psychology (ISPP), dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) e dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL). Dal 2002 al 2008 è stata membro dell’Executive Committee dell’European Association of Social Psychology (EASP).

È membro del Comitato scientifico della rivista Comunicazione Politica (COMPOL). È inoltre referee di diverse riviste scientifiche internazionali (tra cui Journal of Personality and Social Psychology, British Journal of Social Psychology, Social Psychology, Social Science & Medicine, Political Communication) e nazionali (tra cui Giornale Italiano di Psicologia, Psicologia Sociale, Ricerche di Psicologia, Rassegna di Psicologia).

Ha svolto attività di valutatore esperto per la Research Executive Agency (REA) della Commissione Europea e per enti di ricerca, università e case editrici estere: Agence Nazionale de la Recherche, ANR (Francia), University of Wellington, Victoria (Nuova Zelanda), Research Foundation Flanders (FWO) e la casa editrice Psychology Press (Regno Unito).

Ha diretto diversi progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dall’Università Cattolica. L’attività di ricerca è centrata sul ragionamento, la decisione e la comunicazione in ambito politico e sociale.

È autrice di un centinaio di pubblicazioni che comprendono articoli su riviste scientifiche internazionali e nazionali, capitoli di volumi e volumi.

Il profilo esteso e tutte le attivita’ possono essere reperite all’indirizzo www.patriziacatellani.com.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges