Pietro Pellegrini

Pietro Pellegrini

Medico specialista in psichiatra e psicoterapeuta. Ha maturato esperienze nella salute mentale dell’infanzia, dell’adolescenza, dell’adulti e nel settore delle dipendenze patologiche ed ha svolto diversi incarichi di direzione. Dal 2012 è Direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Parma. Collabora al programma della Regione Emilia Romagna per la definizione dei percorsi per i pazienti affetti da disturbi mentali autori di reato ed ha curato l’apertura della REMS di Parma.

Dal 2015 è vicepresidente della Consulta per la Salute Mentale della Regione Emilia Romagna. Coordina il gruppo regionale per il Budget di salute e collabora con l’Istituto Superiore di Sanità.

Docente presso la scuola di specializzazione in psichiatria dell’Università di Parma. Autore di 150 pubblicazioni di articoli scientifici e dei seguenti libri: “ Soggetto, Persona, Cittadino. Il Budget di Salute. Esperienze in Emilia Romagna” Alphabeta Verlag, (2019), “Liberarsi dalla necessità degli ospedali psichiatrici giudiziari” Alphabeta Verlag, (2017), “Per una psichiatria senza Ospedale Psichiatrico Giudiziario” Franco Angeli Ed. (2015), “Elementi per la pratica psichiatrica” Santa Croce Ed., “Introduzione alla psichiatria e appunti di psicopatologia descrittiva” Santa Croce Ed.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges