Ricercatrice del Centro Inter-universitario ADIR-UNIFI e borsista di ricerca presso l’università degli Studi di Firenze, ha conseguito il dottorato di ricerca in Giustizia Costituzionale e tutela dei diritti fondamentali all’Università di Pisa e l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Dall’a.a. 2016/2017, coordina la clinica legale su La protezione dei diritti da parte della Corte Europea dei Diritti Umani della Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze.
Lavora sui temi della tutela multilivello dei diritti, con particolare attenzione all’analisi della giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti Umani e dei diritti delle persone private della libertà personale. Ha svolto ricerca sulla vulnerabilità in carcere e la tutela antidiscriminatoria, con studi sulle persone detenute donne, transgender e minori.
È Direttrice de L’Altro diritto ODV-Centro di Documentazione su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni (associazione nominata Garante delle persone private della libertà personale del Comune di San Gimignano) e membro del Comitato scientifico della Società della Ragione.
Da Ottobre 2020, è General Secretary dello European Prison Litigation Network, associazione dotata di participating status presso il Consiglio d’Europa dal luglio 2017.
A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law
ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)
The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale