Susanna Colombo

Susanna Colombo

Laureata a pieni voti con Lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano il 28 marzo 2019, discutendo una tesi in Diritto Penitenziario dal titolo “Prognosi di pericolosità sociale e giudizio di sorveglianza.

Dopo il conseguimento della laurea, ho svolto la Pratica forense presso uno studio legale e il Tirocinio formativo ex art. 73 d. l. 69/13 presso la Sezione GIP del Tribunale ordinario di Milano. Durante il tirocinio formativo ho avuto modo di approfondire lo studio di reati quali la violazione legge stupefacenti, rapine aggravate, estorsioni aggravate, maltrattamenti in famiglia, atti persecutori, violenza sessuale, pornografia, truffa, bancarotta fraudolenta. Tra le attività svolte rientrano l’esame di richieste di misura cautelare personale, l’esame delle richieste di convalida di arresto e fermo, la partecipazione all’udienza preliminare e a riti alternativi quali rito abbreviato e patteggiamento.

Dal dicembre 2019 al novembre 2020 ho partecipato al Corso di Alta formazione e di aggiornamento professionale dal titolo “Valutazioni criminologiche, clinico-forensi e di responsabilità professionale in ambito sociosanitario. Strumenti, metodi ed ambiti di impiego dell’accertamento tecnico peritale” organizzato da Sike Società Cooperativa.

Nel febbraio 2020 ho conseguito il Diploma del Corso di Alta formazione dal titolo “Profili teorici e pratici dell’esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Dal febbraio a marzo 2021 ho partecipato al Corso di alta formazione “Il Giudice onorario nel Tribunale per i minorenni: funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare”, organizzato da Sike Società Cooperativa e svoltosi nel Teatro PuntoZero presso l’Istituto Penale per i Minorenni “Cesare Beccaria” di Milano.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges