12 April 2019
Redazione

Alternative al processo penale? Tra deflazione, depenalizzazione, diversion e prevenzione

Convegno Genova, 12 aprile 2019

Nella giornata di venerdì 12 aprile, presso l’Aula Magna dell’Università di Genova, si terrà un convegno di sul tema “Alternative al processo penale? Tra deflazione, depenalizzazione, diversion e prevenzione.

L’evento è promosso dall’Università di Genova, Dipartimento di Giurisprudenza, in collaborazione con la Scuola di Scienze Sociali e con l’Ordine degli Avvocati di Genova ed è strutturato in una serie di sessioni tematiche, precedute, alle ore 9.30, dai saluti introduttivi dei Proff. Paolo Comanducci, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Genova, Realino Marra e Riccardo Ferrante, rispettivamente Preside della Scuola di Scienze Sociali e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza del medesimo ateneo, e dell’Avv. Alessandro Vaccaro, Presidente dell’Ordine Avvocati di Genova.

La prima sessione del convegno, dedicata a Ragioni e tecniche della fuga dal processo e presieduta dal Prof. Riccardo Ferrante, vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, dei Proff. Renzo Orlandi, dell’Università di Bologna, e Annamaria Peccioli, dell’Università degli Studi di Genova.

A seguire, dalle ore 11.00, si svolgerà la seconda sessione, presieduta dal Prof. Alberto Maria Benedetti, dell’Università degli Studi di Genova, C.S.M., intitolata La depenalizzazione come competizione tra sistemi: diritto civile vs diritto penale, il caso degli illeciti punitivi, durante la quale interverranno i Proff. Lucia Risicato, dell’Università degli Studi di Messina, e Roberto Bartoli, dell’Università degli Studi di Firenze.

Nel corso della terza sessione, presieduta dal Prof. Vittorio Fanchiotti, dell’Università degli Studi di Genova, sarà possibile ascoltare gli interventi delle Proff.sse Grazia Mannozzi, dell’Università degli Studi dell’Insubria, e Vania Patanè, dell’Università degli Studi di Catania, sul tema La diversion: gli istituti funzionali all’estinzione del reato tra processo e mediazione.

Dopo la pausa pranzo, i Proff. Marco Pelissero, dell’Università di Torino, Federico Consulich, Università degli Studi di Genova, il Dott. Luca Della Ragione, del Tribunale di Napoli, e la Proff.ssa Michela Miraglia, dell’Università degli Studi di Genova, presenteranno le proprie relazioni in occasione della quarta sessione del convegno, dedicata a Le alternative come anticipazione della risposta punitiva prima del diritto penale: le misure di prevenzione al cospetto dei diritti fondamentali del cittadino e presieduta dal Prof. Paolo Pisa, dell’Università degli Studi di Genova.

Infine, a partire dalle ore 16.45, si svolgerà una tavola rotonda dedicata alla domanda Qualcosa di meglio del diritto (e del processo) penale? , presieduta dal Prof. Realino Marra e alla quale prenderanno parte i relatori Proff. Francesco Palazzo e Fausto Giunta, entrambi dell’Università degli Studi di Firenze, e le Prof.sse Claudia Cesari, dell’Università di Macerata, e Serena Quattrocolo, dell’Università del Piemonte Orientale.

 

Per scaricare la locandina dell’evento, clicca su “apri allegato”.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges