02 April 2019
Redazione

“Challenging Forensic Science: How Science Should Speak to Court”. Una nuova risorsa di formazione online offerta dall’Università di Losanna

Corso di formazione on-line

Segnaliamo ai nostri lettori un’interessante proposta formativa, organizzata dall’Ecole des sciences criminelles dell’Università di Losanna, rappresentata da un corso online dal titolo “Challenging Forensic Science: How Science Should Speak to Court?” (nella sua versione inglese) o “La science forensique au tribunal: Témoin digne de foi?” (nella sua versione francese).

Il corso, suddiviso in diversi moduli della durata complessiva di cinque settimane, è interamente tenuto dai docenti e dai ricercatori dell’Università di Losanna ed è accessibile gratuitamente sul sito Coursera, noto portale on-line nato nel 2012 che offre migliaia di corsi telematici tenuti dalle migliori Università del Mondo, a titolo gratuito e in formato Massive Open Online Courses (Mooc).

I corsi presenti sul portale Coursera sono oggi più di 3.000, offerti da 185 Università e istituzioni di 27 diverse nazioni (compresa l’Italia, con l’Università La Sapienza di Roma e l’Università Bocconi di Milano), disponibili in 29 lingue.

Lo scopo del corso dell’Ecole des sciences criminelles, come si legge nella relativa presentazione, è quello di «promuovere il pensiero critico nei confronti della scienza forense. Oggi, in generale, molte persone restano abbagliate dalle possibilità tecniche offerte dai laboratori forensi. In un certo senso, coltivano l’illusione che le prove forensi siano incontrovertibili e in grado di dimostrare i fatti con una certezza pari al 100%. Questo corso – tenuto da specialisti del settore – va al di là dell’immagine convenzionale diffusa da serie TV come CSI. Mira a mettere in guardia (senza tuttavia allarmare) il pubblico sui limiti tecnologici al fine di promuovere una corretta amministrazione della scienza forense nel sistema di giustizia penale. Consente inoltre ai partecipanti di comprendere l’importanza del ragionamento probabilistico nell’ambito della scienza forense, della quale l’incertezza è un elemento costitutivo. Il corso si struttura in una serie di casi processuali suscettibili di condurre, o che hanno effettivamente condotto, a errori giudiziari».

Le video-lezioni di cui si compone il corso (50 in totale) sono tenute dai docenti della Faculté de droit, des sciences criminelles et d’administration publique dell’Università di Losanna, tra cui: Franco Taroni, Professore ordinario di statistica forense, Christophe Champod, Professore ordinario di scienze forensi, Alex Biedermann, Professore associato in scienze forensi, e Tacha Hicks, dottore di ricerca, con il supporto tecnico di Mariana Vieira Epars e di David Monti.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges