11 January 2022
Redazione

Dalla diffidenza alla fiducia: critica del “machiavellismo giuridico”

Convegno Milano, 11 gennaio 2022

«Gli uomini sono tutti ‘rei’, ovvero malvagi e dediti alla sopraffazione e al proprio interesse? È sempre e comunque indispensabile pensare al diritto come strumento di coercizione e di pena per reprimere queste tendenze innate? Oppure il diritto mette necessariamente in gioco anche le nostre risorse relazionali: la solidarietà e la cooperazione, in altre parole la fiducia reciproca? Riscoprire lo spazio della fiducia nel diritto non è solo un modo per mettere in primo piano la responsabilità di chi agisce e di chi fa cultura giuridica, ma è anche l’unica via per riportare al centro del nostro discorso giuridico le qualità migliori di cui siamo in possesso».

Questa la presentazione del recente volume di Tommaso Greco, La legge della fiducia. Alle radici del diritto (2021) riportata sul sito della casa editrice Laterza.

In occasione della pubblicazione del libro, l’associazione Politea, insieme con l’Università degli Studi di Milano, ha organizzato per il pomeriggio di martedì 11 gennaio 2022, una tavola rotonda dal titolo: “Dalla diffidenza alla fiducia: critica del ‘machiavellismo giuridico’”.

L’incontro si terrà a Milano, presso la Biblioteca di Politeia Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono n. 7, a partire dalle ore 14.00, e vedrà coinvolti nella discussione Emanuela Ceva (Université de Genève; Politeia) e Francesco Ferraro (Università degli Studi di Milano; Politeia). A seguire, la replica dell’Autore e ulteriore discussione. Presiede: Corrado Del Bò (Università degli Studi di Bergamo; Politeia).

 

Per scaricare la locandina, clicca su “apri allegato”.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges