25 June 2019
Redazione

Dalla tua parte: la voce del minore nella tutela e nella curatela speciale

Presentazione del volume Milano, 25 giugno 2019

Martedì 25 giugno, alle ore 21, presso la sede dei Psiba – Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente, in via Fratelli Bronzetti 20, a Milano, si terrà la presentazione del libroDalla tua parte: la voce del minore nella tutela e nella curatela speciale” di Stefano Benzoni e Sonia Cavenaghi (prefazione di Grazia Cesaro) edito da Erickson (2019).

Pubblichiamo di seguito un breve testo di presentazione del volume e dell’evento, a cura di Elena Pizzi, Coordinatore del Comitato Scientifico dell’Istituto.

 

Il curatore e l’esperto di tutela sono spesso soli nel loro operato, coinvolti in vicende familiari drammatiche, esposti a scelte che quasi sempre comportano alternative dalle conseguenze imprevedibili, sospesi tra una dottrina e linee guida non di rado «astratte» e poco declinabili nel caso specifico, e condotte possibilmente governate da orientamenti privatissimi. Ogni professionista che abbia svolto incarichi in quest’ambito sa quanto sia facile — anche con anni di esperienza alle spalle — trovarsi sospesi tra opzioni alternative di difficilissima risoluzione.

Come giudicare il valore e la qualità dalla documentazione tecnico-clinica del «fascicolo» del minore? Quali sono le caratteristiche di una valutazione psicosociale affidabile? È utile che l’esperto di tutela incontri il minore? Quando, dove e come è utile che avvenga l’incontro? Quali dovrebbero essere le finalità di questo incontro? A partire da quale età ha senso che un bambino faccia conoscenza diretta del suo curatore o tutore? Esistono controindicazioni specifiche, valide per tutti? Esiste un tipo ideale o un modello che dovrebbe guidare un «buon incontro»? Quali sono i rischi? E infine: quando e come è possibile tenere conto della volontà del minore? Come si gestisce la dialettica inevitabile tra volontà e migliore interesse?

Con questo testo e con la serata proveremo ad affrontare alcuni di questi temi, a partire da esperienze professionali in ambito clinico, psicogiuridico e didattico.

Il tratto distintivo delle riflessioni proposte è la sollecitazione a valorizzare la natura «marginale» della posizione del curatore speciale e di tutti gli operatori coinvolti nell’ambito della tutela (giudici, avvocati, assistenti sociali, consulenti tecnici, educatori).

La marginalità va intesa qui nella sua accezione positiva, come l’approccio responsabile a vicende umane che nascono e prendono senso su molti diversi tipi di confine e di limite. Il confine tra sé e altro, soggetto e istituzioni, minore e tutore, diritti e pregiudizi, tutela e autonomia, parentela e abbandono. La marginalità è dunque la qualità di chi accetta di sostare su questi molti diversi tipi di confine, ai margini tra diverse realtà umane, al confine tra saperi e linguaggi diversi, al limite della possibilità di «conoscere veramente».

Il libro è edito da Erickson.

Vi aspettiamo per un dibattito e per una riflessione comune.

Presentazione: Roberta Vitali – Discussione: Maria Cristina Calle.

 

Per scaricare la copertina del volume, clicca su “apri allegato”.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges