29 September 2021
Redazione

Dieci anni di codice antimafi­a – le misure di prevenzione: bilanci e prospettive

Convegno  Milano, 29 settembre  2021

Mercoledì 29 settembre, dalle ore 9.00, presso l’Aula Magna dell’Università degli studi di Milano (via Festa per Perdono n. 7), si terrà un convegno sul tema “Dieci anni di codice antimafi­a – le misure di prevenzione: bilanci e prospettive”.

La giornata di studio, organizzata dal Centro di ricerca coordinato sulle misure di prevenzione dell’Università degli Studi di Milano, unitamente all’Associazione Advisora, si propone di operare un bilancio a 10 anni dall’introduzione del D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 e sarà dedicata all’individuazione degli aspetti che si presentano maggiormente controversi, sia da un punto di vista teorico generale, sia da un punto di vista più strettamente applicativo, con attenzione a specifiche figure e fattispecie problematiche.

I lavori prenderanno il via con i saluti istituzionali di:

– Elio Franzini, Rettore dell’Università degli Studi di Milano Statale

– Renato Saccone, Prefetto di Milano

– Nando dalla Chiesa, Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Milano sui temi della criminalità organizzata e dell’educazione alla cultura antimafi­a

– Marcella Vulcano, Avvocato, Presidente Advisora

– Marcella Caradonna, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano

– Nadia Germanà, Consigliera Segretario dell’ Ordine degli Avvocati di Milano

Dopo una relazione introduttiva di Fabio Basile, Professore ordinario di diritto penale e coordinatore del Centro di ricerca coordinata sulle misure di prevenzione presso l’Università degli Studi di Milano, dedicata all’analisi delle novelle legislative e ai plurimi interventi della giurisprudenza, non solo di legittimità, ma anche della Corte Costituzionale e della CEDU, verrà affrontato il tema della “Amministrazione, gestione e destinazione di beni e aziende sequestrati e confiscati”.

La sessione sarà moderata da Stefania Pellegrini, Professoressa ordinaria di sociologia del diritto presso l’Università degli Studi di Bologna, Dottorato in Studi sulla criminalità organizzata UniMi.

Interverranno:

– Raffaele D’Isa, Presidente Sezione Misure di Prevenzione Tribunale di Firenze

– Bruno Corda, Direttore Agenzia Nazionale per i beni sequestrati e con­scati

– Luciano Modica, Dottore commercialista, Amministratore giudiziario, Consigliere Advisora

– Fabio Pantaleo, Referente Misure di Prevenzione Banca Unicredit, of Counsel Advisora

La sessione pomeridiana, “La prevenzione mite: amministrazione giudiziaria e controllo giudiziario ex artt. 34 e 34 bis cam”, sarà dedicata al fenomeno dell’infiltrazione mafiosa nell’attività d’impresa e ai nuovi e più duttili strumenti di bonifica aziendale rivolti ad un bilanciamento tra il libero esercizio dell’attività d’impresa ed un’efficace neutralizzazione dei condizionamenti criminali sulle realtà economiche.

La sessione sarà moderata da Marcella Vulcano, Avvocato in Milano, Presidente Advisora, Cultrice in Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e misure di prevenzione presso l’Università degli Studi di Milano.

Interverranno:

– Cristina Bassani, Avvocato in Milano

– Alessandro D’Alessio, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari

– Roberto Paese, Dottore commercialista, Amministratore giudiziario, Socio Advisora

– Fabio Roia, Vicario del Tribunale di Milano, Presidente Sezione Autonoma Misure di Prevenzione

– Massimo Urbano, Consigliere Sezione Misure di Prevenzione Tribunale di Santa Maria Capua Vetere

La giornata di approfondimento si concluderà con una Tavola Rotonda volta ad analizzare le prospettive future delle misure di prevenzione anche in vista di un auspicabile intervento del legislatore diretto a razionalizzare un impianto normativo le cui aporie sono spesso destinate a trovare soluzioni sempre più raffinate nella fertilissima prassi delle misure di prevenzione patrimoniale e nell’instancabile opera d’interpretazione di dottrina e giurisprudenza.

La Tavola Rotonda sarà moderata da Novella Galantini, Professoressa Ordinaria di Diritto Penale e componente del Centro di ricerca coordinata sulle misure di prevenzione presso l’Università degli Studi di Milano.

Interverranno:

– Maria Vittoria De Simone, Procuratore Aggiunto Direzione Nazionale Antima­fia e Antiterrorismo

– Alessandra Dolci, Procuratore Aggiunto, Coordinatrice Direzione Distrettuale Antima­fia di Milano

– Vincenzo Lomonte, Già Presidente Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Napoli

– Francesco Menditto, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli

– Maurizio Vallone, Direttore Direzione Investigativa Antima­fia

Gianluca Varraso, Professore ordinario di Diritto processuale penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Il convegno terminerà con un dibattito finale, nel corso del quale sarà possibile ascoltare gli interventi di Stefania Di Buccio, Avvocato, dottore di ricerca UniMi, ed Elena Mariani, Dottore di ricerca UniMi.

 

Per scaricare la locandina, clicca su “apri allegato”.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges