14 November 2019
Redazione

Giustizia e letteratura (Law and Literature)

Ciclo seminariale Milano, 14 novembre 2019-3 aprile 2020

Sono aperte le iscrizioni al X Ciclo seminariale di “Giustizia e letteratura (Law and Literature)” organizzato, per il presente anno accademico, dall’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (ASGP).

L’edizione del ciclo seminariale di quest’anno è intitolata “L’ombra delle colonne infami. La letteratura e l’ingiustizia del capro espiatorio”, e si svilupperà in tre diversi seminari tematici, seguiti da un incontro conclusivo, per il periodo compreso tra il 14 novembre p.v. e il 3 aprile 2020.

Più in particolare:

  • Giovedì 14 novembre, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la biblioteca ambrosiana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, avrà luogo il I Seminario, rubricato In pasto alla bestia. La storia e la Colonna infame, al quale prenderanno parte Pierantonio Frare (relatore), Gabrio Forti e Alessandro Provera (Discussants).
  • Il II Seminario si terrà giovedì 12 marzo, tra le 15:00 e le 18:30, presso la Cripta Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. L’incontro sarà dedicato a Il sacrificio del debole nell’opera di Camus e vedrà la partecipazione di Marisa Verna (relatrice) e Giuseppe Rotolo (Discussant)
  • Il 19 marzo 2020, ancora tra le 15:00 e le 18:30, si svolgerà il III Seminario, incentrato sul tema L’interruzione della violenza sacrificale. Visioni sulla giustizia e pratiche penali in René Girard, durante il quale sarà possibile ascoltare gli interventi di Silvano Petrosino (relatore) e Luciano Eusebi (Discussant)
  • Infine, per l’intera giornata di venerdì 3 aprile 2020 (dalle 9:30 alle 19:00), presso l’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, si terrà un Convegno conclusivo dal titolo Giustizieri e Giusti, strutturato in due distinte sessioni, rispettivamente dedicate a Alle radici del capro espiatorio. L’ “altro” che tradisce (con la partecipazione dei relatori Arturo Cattaneo, Laura Ambrosiano e Maurizio Catino, e dei Discussants Francesco Centonze e Francesco D’Alessandro) e Il superamento del capro espiatorio (cui prenderanno parte i relatori Guido Bertagna, Milena Santerini, Gabriele Nissim e Paolo Jenna, oltre a Claudia Mazzucato, in qualità di Discussant).

Si segnala, inoltre, l’organizzazione di un’attività complementare, rappresentata da un Moot trial a cura della Prof.ssa Elisabetta Matelli sull’Oreste di Euripide, che avrà luogo nella giornata di mercoledì 1 aprile 2020.

Il Ciclo seminariale è rivolto a tutti gli studenti dell’Università Cattolica, agli appartenenti alle professioni legali, nonché ad altri soggetti, interni o esterni all’Università Cattolica, interessati ad approfondire la “necessità” della letteratura, non solo a fini di cultura, ma anche, e soprattutto, per la propria preparazione tecnico-giuridica.

 

Per consultare il programma completo e per ogni ulteriore informazione in merito alla procedura di iscrizione, vi invitiamo a consultare la pagina del sito dell’ ASGP dedicata all’evento.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges