11 June 2021
Redazione

La detenzione amministrativa dei migranti

Ciclo di incontri online 11-24 giugno 2021

La Camera Penale di Oristano, unitamente all’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI), organizza e promuove un ciclo di incontri dal titolo: La detenzione amministrativa dei migranti. La tutela giurisdizionale della libertà personale dello straniero irregolare.

Gli incontri si terrano online, su piattaforma Zoom, secondo il seguente programma:

11 giugno (15:00 – 18:00)

Saluti: Lorenzo Trucco, Avvocato e Presidente ASGI; Rosaria Manconi, Avvocata e Presidente della Camera Penale di Oristano

Introduce e modera: Valentina Tosini, Avvocata e socia ASGI

  • Respingimenti ed espulsioni: disciplina e rimedi (Guido Savio, Avvocato e Socio ASGI)
  • I Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR). Organizzazione del sistema detentivo. Prerogative e diritti inviolabili del trattenuto: aree di vulnerabilità (Maurizio Veglio, Avvocato e Socio ASGI)

Discussione e dibattito

___

18 giugno (15:00– 18:00)

Modera: Rosaria Manconi, Avvocata e Presidente della Camera Penale di Oristano

  • Il trattenimento: presupposti e durata. Focus sul trattenimento dello straniero ex detenuto (Giulia Vicini, Avvocata e Socia ASGI)
  • L’accertamento dell’identità e della nazionalità del cittadino straniero trattenuto e l’acquisizione di documenti di viaggio (Benedetta Agosta, Dirigente Ufficio Immigrazione di Nuoro e del Centro Per i Rimpatri di Macomer)
  • I poteri e doveri del giudice di pace nelle procedure di convalida e proroga del trattenimento (Giuseppe Accardi, Avvocato e Giudice di Pace di Oristano)

Discussione e dibattito

___

24 giugno (15:00 – 18:00)

Modera: Sabrina Mura, Avvocata e socia ASGI

  • Il trattenimento del richiedente protezione intrenazionale: presupposti (Dario Belluccio, Avvocato e Socio ASGI)
  • La convalida e la proroga del trattenimento del richiedente protezione internazionale (Francesca Lucchesi, Giudice della Sezione Specializzata Immigrazione del Tribunale di Cagliari)
  • Le funzioni del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. I reclami ai sensi dell’art. 14 comma 2 bis TU imm. (Maria Donatella Laricchia, Avvocata, Ufficio del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale)

Discussione e dibattito

________

La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita, previa iscrizione, ed è aperta a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni e per scaricare la locandina, clicca su “apri allegato”.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges