10 May 2019
Redazione

La giustizia riparativa. Diritto, dialogo, emozioni

Convegno Como, 10 maggio 2019

Venerdì 10 maggio, alle ore 9:30, presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Chiostro di S. Abbondio, Via S. Abbondio 12, Como), si terrà il convegno “La giustizia riparativa. Diritto, dialogo, emozioni”, organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia e Cultura (DiDEC) e dal Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione (CeSGReM).

L’incontro di studi, che inaugura la seconda edizione del Corso di perfezionamento in giustizia riparativa e mediazione umanistica attivato presso l’Università degli Studi dell’Insubria, costituisce un’importante occasione di riflessione sui valori fondanti e sulle prospettive più moderne alla giustizia riparativa in un approccio multidisciplinare: filosofico, giuridico e giuridico-filosofico.

Dopo i saluti istituzionali, nel corso del convegno, introdotto e presieduto dalla Prof.ssa Grazia Mannozzi (Università degli Studi dell’Insubria), interverranno la Prof.ssa Laura Boella (Università degli Studi di Milano) con una relazione dal titolo “Empatia e giustizia. Vulnerabilità, sofferenza e cura delle relazioni”, la Prof.ssa Federica Coppola (Columbia University) con una relazione intitolata “La giustizia riparativa tra neuroscienze sociali e teorie della pena” e l’Avv. Federico Reggio con un intervento dal titolo “La Restorative Justice fra attese, sfide e incompiutezze. Riflessioni filosofico-giuridiche”. Seguiranno le conclusioni.

L’evento è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Como.

 

Per scaricare la locandina, clicca su “apri allegato”.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges