18 May 2020
Redazione

La mente tra inganni e sfide estreme – settimana del cervello 2020

Video-appuntamenti 18-27 maggio 2020

Da lunedì 18 a mercoledì 27 maggio, si terrà la nuova edizione de La Settimana del Cervello, un’iniziativa promossa dall’Associazione CentroScienza Onlus, dal Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO) dell’Università di Torino e dal e al Centro Interdipartimentale di Neuroscienze (NIT) del medesimo ateneo, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo della Regione Piemonte, in collaborazione con numerosi centri di ricerca italiani e stranieri.

 La presente edizione dell’evento è dedicata al tema La mente tra inganni e sfide estreme, e si sviluppa in una di appuntamenti video – in programma alle ore 18.00 ovvero alle ore 21.00 – liberamente e gratuitamente accessibili tramite il canale YouTube dell’Associazione CentroScienza Onlus.

Ciascun video vedrà la partecipazione di uno o più dei numerosi esperti in diverse discipline coinvolti nell’iniziativa, i quali cercheranno di svelare il fascino dell’incontro e della contaminazione tra neuroscienze, psicologia, storia ed economia.

 

Di seguito il programma dell’evento:

 

  • Lunedì 18 maggio – ore 18.00. Le illusioni dei sensi. Tra errori e inganni. Con Valentina Bruno (Dipartimento di Psicologia – Università di Torino)
  • Martedì 19 maggio – ore 21.00. Memoria storica e neuroscienze. Tra coscienza e memorie, percezioni e sensazioni. Con Gianluca Cuniberti (Dipartimento di Studi Storici – Università di Torino) e Pier Giorgio Montarolo (Dipartimento di Neuroscienze – Università di Torino)
  • Mercoledì 20 maggio – ore 18.00. Economia e biologia ai tempi della pandemia. Evoluzione, competizione e selezione. Con Ferdinando Di Cunto (Dipartimento di Neuroscienze e NICO – Università di Torino), Michele Boldrin (Washington University in St. Louis; Visiting Professor, Universita’ Ca’ Foscari – Venezia). Modera Cristina Prandi (vice Rettore alla ricerca, Università di Torino)
  • Giovedì 21 maggio – ore 21.00. Stati di allucinazione. Un viaggio al confine della distorsione della percezione. Con Paola Rocca (Dipartimento di Neuroscienze – Università di Torino) e Innocenzo Rainero (Dipartimento di Neuroscienze – Università di Torino)
  • Venerdì 22 maggio – ore 21.00. Pregiudizi percettivi. Una scommessa sulla realtà. Con Claudio de’Sperati (Laboratorio di Azione, Percezione e Cognizione, Facoltà di Psicologia – Università Vita-Salute San Raffaele, Milano)
  • Lunedì 25 maggio – ore 18.00. Psicologia dei viaggi estremi. Criticità e soluzioni nelle operazioni di missione. Con Liliana Ravagnolo (Altec Space – responsabile delle operazioni di missione e dell’addestramento) e Rosa Sapone (Altec Space – responsabile dell’ingegneria dei sistemi aerospaziali)
  • Martedì 26 Maggio – ore 18.00. Mal di spazio. Breve viaggio nella mente degli astronauti. Con Piero Bianucci (giornalista e scrittore) e Marco Neppi-Modona (Dipartimento di Psicologia – Università di Torino)
  • Mercoledì 27 maggio – ore 18.00.  A beautiful place for brain. Prepararsi sulla Terra in ambienti analoghi a quelli lunari e marziani e con la realtà virtuale. Con Antonio Del Mastro (Presidente Mars Planet/Italian Mars Society) e Marinella Ferrino (Thales Alenia Space, responsabile Human Factors nello sviluppo degli Habitat Cislunari)

 

Per scaricare il programma completo, clicca qui.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges