02 September 2020
Redazione

Le dinamiche del danno e del controllo sociale nelle trasformazioni del capitalismo

Conferenza Torino, 2-5 settembre 2020

Tra mercoledì 2 e domenica 5 settembre, presso il Campus Luigi Einaudi, a Torino, si terrà la 48a edizione della Conferenza annuale dell’European Group for the Study of Deviance and Social Control, intitolata, quest’anno, “Le dinamiche del danno e del controllo sociale nelle trasformazioni del capitalismo”.

Riportiamo qui di seguito alcuni stralci della presentazione dell’evento, tratti dalla dalla call for papers promossa dal Gruppo organizzatore e recentemente chiusa.

«Negli ultimi decenni il capitalismo ha vissuto una serie di trasformazioni che hanno posto rilevanti sfide al pensiero critico. Dopo i danni provocati dal “vecchio” capitalismo, il mondo si trova ora di fronte a nuove forme di sfruttamento, contraddizioni e sfide. I movimenti politici che si sono sviluppati attorno ai temi del consumo etico e della green economy” possono mettere in ombra le questioni fondamentali poste alla base del capitalismo: lo sfruttamento delle risorse umane e naturali, la diseguaglianza e i legami sempre più pervasivi tra Stato e corporations. Indubbiamente, una delle questioni più urgenti oggi è la crescita del capitalismo della sorveglianza, che sempre più invade le nostre vite quotidiane e plasma le identità (individuali e collettive). Le trasformazioni del nuovo capitalismo della sorveglianza incidono su una pluralità di aspetti che riguardano l’individuo; le nostre scelte e decisioni (da quello che mangiamo a chi frequentiamo!) rischiano di creare nuovi ed efficaci strumenti di sfruttamento e di controllo sociale».

Gli argomenti oggetto della Conferenza, come riportato nella medesima call for papers, sono molteplici:

  • Criminalità dei potenti
  • Paura e sfruttamento nella periferia: riflessioni su criminalità globale e danno sociale nel (e dal) sud
  • Controlli di polizia e Sicurezza
  • Carcere, pena e detenzione
  • Danno sociale/ Zemiology
  • Approcci storici, filosofici e artistici allo studio della devianza e del controllo sociale

 

Per ulteriori dettagli, vi invitiamo a scaricare la call for papers cliccando su “apri allegato”.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges