12 April 2019
Redazione

Mafia e diritti. Prevenzione, repressione ed esecuzione della pena

Convegno Milano, 12 aprile 2019

Il 12 aprile 2019, nell’Aula Magna “Galli-Alessandrini” del Palazzo di Giustizia di Milano, si terrà un convegno del titolo “Mafia e diritti. Prevenzione, repressione ed esecuzione della pena“.

A partire dalla domanda, formulata in un tema scolastico da una ragazza adolescente, figlia di un condannato per associazione mafiosa – «Se la mafia è una malattia, siete sicuri che la cura sia solo il carcere?» – si svilupperanno, nell’arco della giornata, numerosi interventi.

L’evento, organizzato dall’Ordine degli avvocati di Milano, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Lombradia, l’associazione UNICOST – distretto di Milano e l’associazione Libera, si struttura in tre diverse sessioni tematiche.

Infatti, dopo la presentazione di Alessandra Cerreti e i saluti introduttivi di Marina TavassiRoberto AlfonsoRoberto BichiRemo DanoviEnrico Pavone e David Ermini, nel corso della prima sessione, dedicata allo Stato dell’arte sulle iniziative di contrasto alle mafie del centro nord Italia – introdotta da Riccardo Fuzio e coordinata da Raffaella Calandra –, sarà possibile ascoltare le relazioni di Giuseppe AmatoGiuseppe CreazzoClaudio FavaFrancesco Greco e Michele Prestipino.

A seguire, durante la seconda sessione, sul tema degli Strumenti di prevenzione del fenomeno mafioso, con particolare riferimento al protocollo cd. “liberi di scegliere” relativo ai minori provenienti da famiglie mafiose, interverranno Federico Cafiero de Raho, Don Luigi Ciotti, Ciro Cascone, Roberto Di Bella, Alessandra Dolci, Maria Carla Gatto e Luigi Spina, con l’introduzione di Alessandro Preziosi e con il coordinamento di Giuseppe Guastalla.

L’ultima parte della giornata, introdotta da Cristina Marzagalli e coordinata da Alessandro Galimberti, sarà poi dedicata alle riflessioni di Francesco Basentini, Giovanna Di Rosa, Vittorio Masia, Enza Rando, Fabio Roia, Gianluca Varraso e Gianluigi Morlini, sul seguente tema: Dalle misure di prevenzione alla esecuzione della pena, esigenze specialpreventive e diritti dei singoli.

Infine, in sede di conclusione dei lavori, sarà possibile ascoltare gli interventi di Alfonso Bonafede e Paola Ortolan.

 

Per scaricare la locandina dell’evento, clicca su “apri allegato”.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges