Giovedì 10 e venerdì 11 ottobre, a Roma, presso la sala conferenze della Fondazione Basso (in via della Dogana Vecchia, n. 5) si terrà un seminario internazionale dal titolo “No Prison”.

L’evento è organizzato dalla Camera Penale di Roma e dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso e si propone i seguenti obiettivi:

  • Mettere in luce e documentare gli aspetti problematici e negativi che caratterizzano oggi l’istituzione carceraria.
  • Approfondire sul piano teorico e analitico le ragioni che portano a sostenere la necessità, oggi in particolare, di superare l’istituzione carceraria, nella prospettiva della sua abolizione.
  • Porre le basi per la trasformazione del movimento “No Prison” in una struttura associativa organizzata, per poter così perseguire efficacemente i suoi obiettivi.

Nella prima giornata, i lavori – coordinati da Marco Tarquinio (direttore responsabile di Avvenire) –, prenderanno avvio con un intervento dedicato a “No Prison, per il rispetto di ogni persona” di Livio Ferrari (giornalista e scrittore, autore del manifesto “No Prison”); a seguire, sarà possibile ascoltare le considerazioni di Luigi Ferrajoli (giurista, filosofo, consigliere della Fondazione Basso) nell’ambito di una relazione dal titolo “La solidarietà diventa reato?”. Al termine della mattinata, interverranno altresì Gherardo Colombo (Associazione Sulle Regole), Giulio Cainelli, (direttore Dip. S.Econ. Università di Padova), Francesco Ceraudo (medico penitenziario) e Maria Brucale (resp. comm. carcere Camera Penale Roma) sul tema “Le ragioni del manifesto per l’abolizione del carcere”.

Nel pomeriggio della medesima giornata, il seminario riprenderà con gli interventi di Mauro Palma (garante nazionale delle persone private della libertà), Valerio Spigarelli (avvocato), Patrizio Gonnella (presidente Associazione Antigone) ed Elisabetta Zamparutti (Associazione Nessuno Tocchi Caino e Comitato prevenzione tortura Consiglio d’Europa) nell’ambito di una sessione dedicata a “La desolante scena dell’esecuzione penale in Italia”; in chiusura, Giuseppe Mosconi (docente di sociologia del diritto presso l’Università degli Studi di Padova) presenterà una relazione intitolata “La sostanziale non riformabilità del carcere”.

La mattinata del giorno successivo, l’11 ottobre 2019, sarà interamente dedicata alla sessione rubricata “Il movimento «No Prison» si organizza”.

I lavori termineranno alle ore 12.30.

 

Per scaricare il programma dell’evento, clicca su “apri allegato”.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges