06 June 2019
Redazione

Pensare i giovani: dai bisogni ai progetti

Convegno Milano, 6 giugno 2019

Giovedì 6 giugno 2019, presso il Teatro dell’I.P.M. “Cesare Beccaria” di Milano, in Via dei Calchi Taeggi 20, si terrà un incontro, organizzato dal Tribunale per i Minorenni di Milano e dalla Procura della Repubblica presso lo stesso Tribunale, dal titolo “Pensare i giovani: dai bisogni ai progetti. Rinnovare orientamenti e strumenti per operare nel circuito penale minorile“.

L’evento inzierà, alle ore 9.00, con gli interventi introduttivi di Cosima Buccoliero, Maria Carla Gatto e Ciro Cascone, per poi  proseguire con una discussione dedicata a Il dovere di pensare per il futuro – Il diritto ad avere un futuro, alla quale prenderanno parte l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini e il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

Nel prosieguo, a partire dalle ore 10.00, Franca Manoukian coordinerà un dialogo tra Alessandro Albizzati, Riccardo C. Gatti, Roberta Perduca, Claudia Andreoli e Marilena Chessa sul tema Progettare e co-progettare tra servizi e istituzioni, al quale seguirà un intermezzo intitolato Fine pena: ora, con una lettura a cura di Francesca Vitale assieme ai giovani del Beccaria.

Alle 11.30 i lavori riprenderanno con un confronto sul tema Ri-conoscere le soggettività: percorsi educativi personalizzati nelle esperienze lombarde, durante il quale interverranno don Gino Rigoldi, Lamberto Bertolè, Claudio Nizzetto, Giuseppe Scutellà, Giacomo Gilberto Sbaraini e Graziamaria Dente, con il coordinamento di Francesca Perrini.

Infine, alle ore 12.30, Gemma Tuccillo presenterà una relazione conclusiva in materia di Prospettive per la Giustizia Minorile.

 

Per scaricare la locandina, clicca su “apri allegato”.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges