11 March 2021
Redazione

Polizie, sicurezza e insicurezze

Evento online 11 marzo 2021

L’Osservatorio Repressione, il giorno 11 marzo a partire dalle ore 18:00, presenterà online il nuovo libro di Salvatore Palidda (già docente di Sociologia presso l’Università degli Studi di Genova) dal titolo  “Polizie, sicurezza e insicurezze“, Meltemi editore, 2021.

All’evento, cui si potrà partecipare gratuitamente in diretta facebook cliccando qui, parteciperanno, discutendo con l’Autore,

  • Livio Pepino (ex magistrato, direttore Edizioni Abele, autore di numerosi libri e saggi)
  • Marco Preve (giornalista di Repubblica Genova e autore del libro “Il partito della Polizia”)

Il testo, esito di una trentennale ricerca sul campo da parte dell’Autore, muove dalle testimonianze dirette di operatori, agenti, magistrati e vittime per capire effettivamente che cosa sono diventate oggi le polizie nella nostra società, considerando che la sicurezza oggi dominante ignora le insicurezze e le loro vittime.

Può esistere, quindi, una polizia effettivamente democratica? Può esistere un’organizzazione politica della società che non sia più dominio di pochi sulla maggioranza? Le mobilitazioni di massa per un governo locale e nazionale non-repressivo ma capace di occuparsi dei bisogni e problemi della popolazione avranno la forza di cambiare il governo della sicurezza?

A partire da queste domande si svilupperà la discussione.

 

Per scaricare la locandina con tutte le informazioni, clicca su “apri allegato”.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges