14 November 2019
Redazione

Proposta di istituzione di un Servizio nazionale di assistenza per le vittime di reato

Convegno Roma, 14 novembre 2019

Per la mattinata di giovedì 14 novembre, l’Associazione Rete Dafne Italia, con il patrocinio del Senato della Repubblica, ha organizzato un convegno sul tema “Proposta di istituzione di un Servizio nazionale di assistenza per le vittime di reato”, che si terrà presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, a Roma.

L’idea del Convegno nasce dall’esigenza di una normativa in conformità con la Direttiva 2012/29/UE che assicuri a tutte le vittime diritti di informazione, sostegno emotivo e psicologico, protezione e consigli anche per prevenire forme di vittimizzazione secondaria.

Il Convegno, introdotto dalla Vice presidente del Senato, Anna Rossomando, si aprirà con le due relazioni iniziali (dalle ore 9.45) di Aleksandra Ivankovic – Deputy Director di Victim Support Europe (“I servizi di assistenza per le vittime di reato in Europa”) e di Marco Bouchard – Presidente onorario di Rete Dafne Italia (“Quale modello di servizio per l’Italia”).

Seguiranno due tavole rotonde sul tema “Non c’è sicurezza senza cura. Una legge per i diritti di assistenza delle vittime di reato”. Alla prima prenderanno parte i Rappresentanti del Tavolo di Coordinamento interistituzionale: Raffaele Cannizzaro – Coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime di reati, Olimpia Monaco – Consiglio Superiore della Magistratura, Rosa Capria – Consiglio Nazionale Forense, Luca Luparia – Università Roma 3, con il coordinamento di Donatella Donati – Direzione Affari penali del Ministero della Giustizia.

Dopo una breve pausa, si terrà la seconda tavola rotonda, con il coinvolgimento dei rappresentanti delle forze politiche: Anna Rossomando, Vice Presidente del Senato – Partito democratico, Alessandra Gallone – Forza Italia, Bruna Piarulli – Movimento 5 Stelle, Erika Stefani – Lega, coordinati dal Presidente di Rete Dafne Marcello Maddalena.

In chiusura (ore 13.15) interverrà Andrea Giorgis – Sottosegretario di Stato alla Giustizia.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita, fino a esaurimento posti.

 

Per consultare il testo della “Proposta di istituzione di un servizio nazionale di assistenza per le vittime di reato“, clicca qui.

Per scaricare il programma completo, clicca su “apri allegato”.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges