12 November 2020
Redazione

XI Ciclo seminariale “Giustizia e letteratura”

Ciclo seminariale (webinar 12 novembre 2020-15 aprile 2021

È giunto alla XI edizione il Ciclo seminariale dedicato a “Giustizia e letteratura (Law and Literature)”,  organizzato dall’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (ASGP).

L’edizione di quest’anno è intitolata “L’ombra delle ‘colonne infami’. La letteratura e l’ingiustizia del capro espiatorio”, e si svilupperà in tre diversi seminari tematici, seguiti da un incontro conclusivo, per il periodo compreso tra il 12 novembre p.v. e il 15 aprile 2021.

Tutti gli incontri saranno trasmessi online in diretta video, con eventuale possibilità di partecipare anche in presenza, se consentito dalle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica.

Di seguito il programma del ciclo seminariale:

  • Giovedì 12 novembre, dalle ore 15:00 alle ore 18:30, avrà luogo il I Seminario, rubricato Il “furore” degli esclusi. La legge dei tribunali e la giustizia poetica
    (partendo da John Steinbeck)
    , al quale prenderanno parte Luigi SampietroGabrio Forti (Discussant).
  • Il II Seminario si terrà giovedì 11 marzo 2021, tra le 15:00 e le 18:30, con un incontro dedicato a Sacrificio, forza e debolezza ne “La Peste” di Camus e vedrà la partecipazione di Marisa Verna e Giuseppe Rotolo (Discussant)
  • Il 18 marzo 2021, ancora tra le 15:00 e le 18:30, si svolgerà il III Seminario, incentrato sul tema L’interruzione della violenza sacrificale. Visioni sulla giustizia e pratiche penali in René Girard, durante il quale sarà possibile ascoltare gli interventi di Silvano Petrosino e Luciano Eusebi (Discussant)
  • Infine, per l’intera giornata di giovedì 15 aprile 2021 (dalle 9:30 alle 19:00), si terrà un Convegno conclusivo dal titolo Giustizieri e Giusti, strutturato in due distinte sessioni, rispettivamente dedicate a Alle radici del capro espiatorio. L’ “altro” che tradisce, con la partecipazione di Arturo Cattaneo, Laura Ambrosiano e Maurizio Catino e Roberto Cazzola, Francesco Centonze e Francesco D’Alessandro (gli ultimi due in qualità di Discussants), e Il superamento del capro espiatorio, a cui prenderanno parte Michele Papa, Guido Bertagna, Milena Santerini, Gabriele NissimPaolo Jenna e Claudia Mazzucato (Discussant).

Il Ciclo seminariale è rivolto a tutti gli studenti dell’Università Cattolica, agli appartenenti alle professioni legali, nonché ad altri soggetti, interni o esterni all’Università Cattolica, interessati ad approfondire la “necessità” della letteratura, non solo a fini di cultura, ma anche, e soprattutto, per la propria preparazione tecnico-giuridica.

 

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni, vi invitiamo a consultare la pagina del sito dell’ ASGP dedicata all’evento.

Per scaricare la locandina, clicca su “apri allegato”.

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges