Credits to Pixabay.com
20.11.2019
Lorenzo Cattelan

Il vaglio esteso al merito sulle sanzioni disciplinari carcerarie

Fascicolo 11/2019

Abstract. Il reclamo avverso il provvedimento applicativo di una sanzione disciplinare carceraria costituisce una delle massime espressioni della tutela predisposta a favore del detenuto o dell’internato. Il presente contributo si propone di analizzare gli aspetti maggiormente critici dell’attuale disciplina che afferiscono alla recente introduzione, in questo specifico ambito, della controversa categoria del merito.
In particolare, si porrà attenzione alle modalità decisorie che il Magistrato di Sorveglianza può esprimere in sede di sindacato esteso al merito, nonché alla scelta del legislatore di limitare tale controllo solo alle due più gravi sanzioni previste dall’art. 39 o.p.

Questo articolo è stato sottoposto alla valutazione di due revisori esperti, con esito favorevole.

 

SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. La sindacabilità del Magistrato di Sorveglianza tra merito e legittimità. – 2.1. Le attività di accertamento intellettivo. – 2.2. Le attività di scelta del tipo e dell’entità della sanzione. – 2.3. Emergenti prospettive amministrativistiche. – 3. Profili di incostituzionalità dell’art. 69, co. 6, lett. a) o.p. – 4. In conclusione.

 

Per leggere l’Articolo, clicca su “apri allegato”.

Altro

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione