Cantieri Aperti

Questa pagina del sito è dedicata ai campi di indagine di DPU che si sviluppano a partire dal rapporto tra il diritto penale e l’uomo nella società contemporanea.

Si presenta come una complessa mappa concettuale (a cui si può accedere cliccando sui campi sotto riportati, oppure navigando liberamente al suo interno), costellata da snodi nevralgici, cantieri aperti e quesiti sui quali il progetto scientifico-culturale DPU intende ragionare, invitando studiosi, ricercatori e operatori delle più varie discipline a condividere il loro pensiero, le loro indagini e le loro esperienze professionali.

Le linee direttrici di questa mappa concettuale sono molte e fortemente interconnesse tra loro, ma non per questo sono complete ed esaurienti, così come non lo possono essere le domande ivi riposte che, in alcuni casi, possono sembrare ovvie (ma non per questo scontate) ed, in altri casi, provocatorie (ma non per questo inutili).

L’intento di DPU, infatti, non è quello di proporre risposte o soluzioni pre-selezionate, ma è quello di stimolare (nuove) domande, di favorire (nuove) riflessioni e di consentire (nuove) interpretazioni della realtà dei fatti, nell’auspicio che lettori ed autori contribuiscano ad espandere i confini dell’indagine e, ovviamente, l’attuale area dei lavori in corso.

_____________________________________

Per leggere la presentazione del cantiere dedicato al diritto penale della società del rischio, a firma di Luca Santa Maria, clicca qui.

- +

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale