Credits to Unsplash.com
24.11.2021
Letizia Mantovani

Un futuro oltre le mura: le misure alternative alla detenzione nel sistema penale minorile italiano e statunitense

Ordinamento penitenziario minorile e Juvenile Justice americana a confronto: punti d’incontro e differenze in materia di esecuzione penale esterna

Fascicolo 11/2021

Abstract. Le vicende processuali che coinvolgono minori autori di reato giungono spesso agli onori della cronaca, solitamente più per mero voyerismo che per dovere di informazione. Quello che succede dopo la condanna non desta, però, il medesimo interesse agli occhi dell’opinione pubblica, pur trattandosi di una fase cruciale non solo per il minore, ma anche per la comunità a cui appartiene. La giustizia italiana riconosce nella funzione educativa della pena un efficace strumento di contrasto al fenomeno della delinquenza giovanile e attribuisce all’alternativa alla detenzione un ruolo di primo piano nel perseguimento di tale obiettivo. Il concetto di diversion, mutuato dall’esperienza americana, descrive perfettamente il tentativo dell’autorità giudiziaria di deviare il percorso di crescita del giovane reo dalle insidie dell’ambiente criminale verso un positivo e propositivo inserimento nel consorzio sociale. Per questo, il confronto col modello americano, che per primo si è avvalso di strumenti educativi ad hoc per il trattamento sanzionatorio di minori condannati, si rivela prezioso per esaminare le criticità e i punti di forza, che contraddistinguono la disciplina riservata dal sistema giudiziario italiano ai minori sottoposti ad esecuzione penale.

SOMMARIO: 1. Il nuovo volto dell’esecuzione penale per i giovani condannati: la nascita dell’ordinamento penitenziario minorile. – 2. L’esecuzione penale esterna come strumento educativo e di inclusione sociale. – 2.1. Le misure penali di comunità e l’importanza dell’alternativa per i giovani condannati. – 3. Uno sguardo oltreoceano: la giustizia minorile statunitense e i punti di contatto con il nostro ordinamento. – 3.1. Criminalità giovanile e Juvenile Courts: luci ed ombre di un sistema sanzionatorio in continua evoluzione. – 4. Riflessioni conclusive.

Questo articolo è stato sottoposto in forma anonima alla valutazione di due revisori esperti, con esito favorevole.

 

Per leggere l’Articolo, clicca su “apri allegato”.

Altro

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione