Credits to Unsplash.com

We publish here, courtesy of the Publisher, the present article by Barrington Moore Jr., originally published on the Review Indici comunità, 12, 1972, pp. 11 ff.

The document, considered of interest to DPU readers by reasons of the extreme topicality of its contents, was selected within the archival heritage concerning the history of the Olivetti Company (Archivio Storico Olivetti), collected, edited and enhanced by Associazione Archivio Storico Olivetti, which we thank for the precious collaboration.

***

«Da molti secoli i saggi e le persone normali si domandano che cosa significhi felicità. Certi hanno pensato che la vera felicità si potesse raggiungere solo con l’esercizio delle facoltà più alte dell’intelletto. Altri, come Freud, hanno sostenuto che i piaceri estetici e intellettuali non sono che pallide imitazioni – anche se talvolta inevitabili e necessarie – dei piaceri veri che si ricavano dal soddisfacimento delle pulsioni fisiche e degli istinti […]. Per quanto riguarda la felicità, quello che si può dire e che le sue fonti sembrano infinitamente varie e che le dispute sui gusti sono notoriamente di ardua soluzione.

Diverso è il caso dell’infelicità e della sofferenza, e la distinzione costituirà sia il punto di partenza per le riflessioni di questo saggio sia il tema ricorrente intorno a cui ordinarle. Se trovano difficile accordarsi sul significato e sulle cause della felicità, gli uomini trovano moho più facile sapere quando sono infelici».

 

To read the Historical source, click on “open file”.

Altro

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges