Credits to Unsplash.com
03.03.2021
Alessandro Rudelli - Emanuela Abbatecola - Angela Condello

Language of law and languages’s gender – pt. 3

Image of the law as female

Issue 3/2021

Nello sviluppo del lavoro di ricerca ed analisi transdisciplinare che sta prendendo forma all’interno di DPU con il cantiere sulla “Crisi del linguaggio penalistico e giudice creatore di diritto“, sabato 5 settembre u.s. si è svolta sulla piattaforma Zoom una conversazione tra Emanuela Abbatecola (sociologa nei “gender studies”) e Angela Condello (filosofa del diritto) coordinata da Alessandro Rudelli, sul tema “Lingua del diritto e linguaggi di genere”.

Il confronto ha inteso aprire spazi di approfondimento critico per rintracciare i segni della connotazione di genere veicolati dal discorso giuridico, in una dimensione nella quale si manifesta evidentemente l’esercizio del potere.

Nella terza parte, ci si addentra nell’iconografia che assegna alla Giustizia un’immagine femminile, riportando al centro la posizione del soggetto e ricordando il rischio che il diritto corre di diventare un esercizio di neutralizzazione quando perde di vista l’individuo.

Il confronto si sviluppa quindi a partire dalla considerazione che “ciò che non viene nominato non esiste“, con tutte le conseguenze sulla realtà sociale ed individuale determinate dalle scelte lessicali.

Guarda il video della terza parte della conversazione con Emanuela Abbatecola e Angela Condello

Scarica qui la trascrizione

Guarda i precedenti capitoli della conversazione:

cap. 1 “Le parole non sono neutre: il maschile e il femminile nella lingua

cap. 2 “Il diritto come metalinguaggio

Altro

A meeting of knowledge on individual and society
to bring out the unexpected and the unspoken in criminal law

 

ISSN 2612-677X (website)
ISSN 2704-6516 (journal)

 

The Journal does not impose any article processing charges (APC) or submission charges