01 Settembre 2019
Redazione

37th International Symposium on Economic Crime

Simposio Cambridge, 1-8 settembre 2019

Da domenica 1 a domenica 8 settembre 2019 si terrà, presso il Jesus College di Cambridge (Regno Unito), la 37a edizione del Simposio internazionale sulla criminalità economica (“The Cambridge International Symposium on Economic Crime“), la cui organizzazione è curata dal Centro di Ricerca CIDOEC (Centre for International Documentation on Organised and Economic Crime) di Cambridge.

Lo scopo principale dell’evento, fin dalle sue primissime edizioni, è quello di riunire tutti coloro (studiosi, ricercatori, operatori etc.) sui quali ricade la responsabilità di prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità economica, al fine di «comprendere meglio le minacce esistenti e promuovere la cooperazione e la collaborazione nell’ambito della tutela di tutti i sistemi economici e sociali»[1].

La presente edizione del Simposio è dedicata, principalmente, al tema della responsabilità condivisa, a livello internazionale, dagli enti pubblici e privati nell’ambito della lotta alla criminalità economica. Particolare attenzione sarà riservata all’esame dei flussi di informazioni tra le agenzie di regolazione e il mondo degli affari e alle migliori strategie per la gestione dei problemi che tale scambio comporta.

I molteplici aspetti del fenomeno saranno affrontati nel corso di oltre 120 sessioni plenarie cui parteciperanno, in qualità di relatori, decine di esperti provenienti da diversi campi del sapere, nonché nell’ambito dei numerosi workshop, laboratori interattivi e sessioni tematiche.

 

Per scaricare il programma dettagliato, clicca su “apri allegato”.

Per ogni ulteriore informazione riguardo all’evento, vi invitiamo a visitare il sito dedicato al simposioa questo indirizzo.

 


 

[1] « […] to better understand the threats and to facilitate co-operation and collaboration in protecting all our economies and societies» (dal sito ufficiale dell’evento – traduzione a cura della Redazione).

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione