26 Febbraio 2021
Redazione

Dialoghi sul Diritto. Il futuro del diritto, i diritti del futuro

Incontri online 26-27 febbraio 2021

Per le giornate di venerdì 26 e sabato 27 febbraio, la Società editrice il Mulino, in coproduzione con Fondazione Musica per Roma, ha organizzato un ciclo di quattro incontri dal titolo “Dialoghi sul Diritto. Il futuro del diritto, i diritti del futuro”, che si svolgeranno in live streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Auditorium Parco della Musica e della Società editrice il Mulino.

Il primo incontro si terrà venerdì 26 febbraio alle ore 19, con il dialogo in tema di diritto allo studio tra Carla Barbati e Luciano Violante dal titolo “La sfida all’istruzione”.

A seguire, sabato 27 febbraio, alle ore 11, oggi più che mai minato nelle sue fondamenta. Il programma si completa con altri tre incontri: Giovanni Pitruzzella e Loredana Zollo che animeranno un successivo incontro dedicato a “La sfida all’Intelligenza Umana”, analizzando come i sistemi giuridici stiano tentando di adeguarsi alla corsa in avanti della ricerca e dello sviluppo tecnologico e digitale.

Sempre sabato 27 febbraio, alle ore 16, Daria de Pretis e Walter Ricciardi prenderanno parte a un terzo incontro intitolato “La sfida alla vita e alla salute”, a partire da una riflessione sull’art. 32 della Costituzione.

Infine, sempre nella giornata di sabato 27 febbraio, alle ore 17.30, Colin Crouch e Silvana Sciarra chiuderanno la rassegna con l’incontro dedicato a “La sfida al lavoro tradizionale”: come si sta evolvendo il mercato del lavoro e come il diritto si sta modificando per riconoscere tutele ai nuovi lavoratori e ai nuovi sistemi di regolamentazione dei rapporti di lavoro?

Tutti gli incontri sono introdotti e moderati da Alfonso Celotto; i dialoghi tra gli ospiti saranno inoltre arricchiti dalle letture di Gaia Messerklinger e dai contributi video e dalle riflessioni degli studenti del corso di Diritto Costituzionale dell’Università Roma Tre.

 

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.auditorium.com e www.mulino.it.

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione