07 Luglio 2019
Redazione

Dignity, Democracy, Diversity

Congresso Lucerna, 7-13 luglio 2019

Dal 7 al 13 luglio, presso l’Università di Lucerna, in Svizzera, si terrà il 29° Congresso biennale della International Association for the Philosophy of Law and Social Philosophy (IVR), incentrato sul tema “Dignity, Democracy, Diversity”.

L’evento è organizzato dalla predetta associazione, in collaborazione con l’Institute for Interdisciplinary Legal Studies – lucernaiuris dell’Università di Lucerna.

L’obiettivo del Congresso, come esplicitato sul portale di IVR, è quello di «aprire uno spazio discorsivo per la riflessione e la discussione sui problemi attuali in materia di diritti umani, sulle sfide contemporanee alla realizzazione dell’autonomia politica e sulle questioni riguardanti il pluralismo culturale, la cittadinanza e l’integrazione. Gli argomenti oggetto di questi dibattiti interessano non solo i filosofi del diritto e i filosofi sociali, ma anche i responsabili politici, i rappresentanti delle ONG, i praticanti avvocati e il pubblico in generale, nonché gli studiosi accademici delle varie discipline. Desideriamo pertanto avviare un dialogo, di ampia portata e inclusivo, che accolga e rispetti i diversi punti di vista»[1].

 

Per tutti i dettagli, e per consultare il programma dell’evento, vi invitiamo a consultare la relativa pagina del sito dedicato al Congresso.

____________________________________

 

[1] «Our aim is to open a discursive space for reflection and discussion on pressing human rights concerns, on the contemporary challenges of realising political autonomy, and on questions regarding cultural pluralism, citizenship and integration. The issues at stake in these debates are of interest not only to legal and social philosophers but also to policy-makers, NGO representatives, practicing lawyers and the general public, as well as academics from various disciplines. We are thus keen to instigate a wide-ranging and inclusive dialogue that welcomes and respects diverse points of view» (traduzione a cura della redazione).

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione