28 Gennaio 2020
Redazione

Diritto e Neuroimaging. Prove aperte di un dialogo

Convegno Catanzaro, 28 gennaio 2020

Per il pomeriggio di martedì 28 gennaio, il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Græcia (UMG), in collaborazione con il Centro di ricerca «La Dottrina della Giurisprudenza» e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, ha organizzato un convegno interdisciplinare dal titolo “Diritto e Neuroimaging. Prove aperte di un dialogo”.

L’evento si terrà a Catanzaro, presso l’Aula Salvatore Borsellino del predetto Dipartimento della UMG e avrò inizio alle ora 14.30.

Dopo i saluti introduttivi di Gianbattista De Sarro, Magnifico Rettore della UMG, i partecipanti al convegno potranno assistere al dialogo e al confronto tra neuroscienziati (Umberto Sabatini, Giuseppe Lucio Cascini e Antonio Cerasa), giuristi (Luigi Fornari e Laura Tafaro) e sociologi (Cleto Corposanto), che prenderanno parte a una Tavola rotonda dedicata al tema “Diritto e Neuroimaging”, moderata da Geremia Romano.

La seconda parte del pomeriggio, a partire dalle ore 17.30, sarà dedicata agli interventi programmati dei relatori Vincenzo Tigano (“La responsabilità penale dell’anziano negli stadi di invecchiamento fisiologico e patologico”), Francesco Siracusano (“La circonvenzione di incapace e l’anziano come vittima del reato”), Roberta Astorino (“Bias cognitivi e intermediazione finanziaria”) e Federica Nanci (“Neuroscienze e sovraindebitamento”).

Seguirà dibattito e chiusura dei lavori.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizioni, e consente l’attribuzione di 6 crediti formativi per avvocati.

 

Per scaricare la locandina, clicca su “apri allegato”.

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione