16 Settembre 2019
Redazione

Emozioni, Linguaggio, Autocontrollo – Scuola di Neuroetica (SISSA)

Scuola di Neuroetica Trieste, 16-18 settembre 2019

Dal 16 al 18 settembre, presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, si terrà la “Scuola di Neuroetica“, un percorso formativo dedicato, nella presente edizione, al tema Emozioni, Linguaggio, Autocontrollo. Neuroscienze, scienze cognitive, etica e clinica delle dipendenze.

La scuola, organizzata dalla SISSA – Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche, dall’Osservatorio sulle tossicodipendenze della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 2 “Bassa Friulana-Isontina” e dall’Università di Roma Tre Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, in collaborazione con la  Società Italiana Tossicodipendenze, con la Società Italiana di Neuroetica e Filosofia delle Neuroscienze e con la Società Italiana di Storia, Filosofia e Studi Sociali della Biologia e della Medicina, si prefigge lo scopo di favorire, «attraverso la discussione comune sulle dimensioni del controllo del comportamento nelle dipendenze», «l’incontro e la reciproca fertilizzazione tra i settori di ricerca filosofica, delle scienze cognitive, delle neuroscienze e delle scienze biomediche, della pratica clinica, nonché la messa a punto di strategie di intervento per le dipendenze innovative ed efficaci» (cfr. la home page del sito ufficiale della Scuola).

Il denso programma della presente edizione della Scuola prevede una serie di sessioni a tema, che si terranno sia nel corso della mattina, sia durante il pomeriggio, unitamente a un incontro con soggetti con dipendenza o ex dipendenti, a una sessione di costruzione di una ipotesi di ricerca all’interno del contesto clinico, prodotta da gruppi di studio composti dai partecipanti, con supervisione dei relatori e con restituzione in plenaria e discussione critica, e a una sessione di messa a punto di un numero monografico di Medicina delle dipendenze e/o di una Monografia a stampa a partire dai temi discussi nella scuola.

Nel corso dell’evento, gli iscritti potranno altresì assistere agli interventi di numerosi illustri relatori.

In particolare, il programma di massima prevede le seguenti relazioni:

  • Lunedì 16 settembre, nell’ambito di una sessione rubricata Filosofia della mente e scienze cognitive delle emozioni, del linguaggio e dell’autocontrollo (con prospettive e indicazioni per la comprensione delle dipendenze e il loro trattamento), moderata da Andrea Lavazza (Centro Universitario Internazionale di Arezzo), dopo i saluti del Direttore della SISSA, Stefano Ruffo, interverranno Massimo Marraffa (Università di Roma Tre), Rossella Guerini (Università di Roma Tre), Michela Balconi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) e Francesco Ferretti (Università di Roma Tre).
  • Il giorno successivo, 17 settembre, sarà dedicato al tema Neuroscienze delle emozioni, del linguaggio e dell’autocontrollo (con prospettive e indicazioni per la comprensione delle dipendenze e il loro trattamento). Nell’ambito della presente sessione, moderata da Luigi Stella (SITD), presenteranno le loro relazioni Gaetano Di Chiara (Università di Cagliari), Aldo Badiani (Università di Roma “La Sapienza” e University of Sussex), Valeria Carola (Università di Roma “La Sapienza”) e Valeria Zavan (Azienda Sanitaria Locale di Alessandria).
  • L’ultima sessione, di mercoledì 18 settembre, moderata da Mauro Cibin (Centro Soranzo) e intitolata Dalla ricerca alla clinica: lavorare sugli strumenti linguistici, narrativi e sulla comunicazione nel contesto terapeutico delle dipendenze. Protocolli efficaci, innovativi e sperimentali per la riabilitazione: basi scientifiche e prassi operative, vedrà la partecipazione dei relatori Silvana De Pirro (University of Sussex), Stefano Canali (SISSA, Trieste e Università di Roma Tre) e Gian Paolo Guelfi (SITD).

 

Per consultare il programma dettagliato della Scuola e per ogni ulteriore informazione, vi invitiamo a consultare il sito della Scuola di Neuroetica.

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione