25 Novembre 2021
Redazione

Formazione giuridica e giustizia sociale nella teoria e nella pratica delle cliniche italiane

Convegno Milano, 25-26 novembre 2021

Nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 novembre si terrà, presso l’Università degli Studi di Milano, il Convegno nazionale delle cliniche legali, intitolato “Formazione giuridica e giustizia sociale nella teoria e nella pratica delle cliniche italiane”.

Il Convegno – organizzato dal Coordinamento nazionale delle cliniche legali, in collaborazione con il Dipartimento Cesare Beccaria dell’Università di Milano – vuole essere un’occasione di confronto sui temi della didattica del diritto e della promozione del metodo clinico legale.

Le cliniche legali rappresentano una metodologia di apprendimento esperienziale del diritto (c.d. learning by doing)volta a favorire l’accrescimento delle conoscenze, lo sviluppo di abilità, di sensibilità e la consapevolezza del legame tra diritto e società. Oltre ad essere strumento per l’acquisizione di conoscenze e di abilità professionali, la clinica legale – che presuppone una collaborazione tra docenti, avvocati e mondo delle istituzioni e delle associazioni – si pone anche l’obiettivo di sensibilizzare i futuri giuristi alle istanze di giustizia sociale, operando principalmente in ambiti di marginalità e disagio sociale.

Per prendere parte all’evento, occorre comunicare la propria partecipazione attraverso il seguente link di registrazione: https://forms.gle/mTvXqYKgzo6CqKLJA

 

Per scaricare la locandina, clicca su “apri allegato”.

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione