22 Maggio 2019
Redazione

Il carcere secondo la Costituzione – XV rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione

Rapporto

È stato pubblicato il nuovo rapporto sulle condizioni di detenzione da parte dell’Associazione Antigone, intitolato “Il carcere secondo la Costituzione”.

Il documento raccoglie i risultati della rilevazione svolta dall’Osservatorio di Antigone all’esito della visita di  85 istituti penitenziari d’Italia nell’anno 2018.

In particolare, all’interno del nuovo rapporto sono resi noti i dati aggiornati riguardanti, tra l’altro, i numeri della popolazione complessivamente detenuta, le presenze in carcere di soggetti stranieri, dei minori e delle donne,  i tassi di suicidio dei detenuti, la percentuale dei soggetti ristretti per violazione delle Leggi sugli stupefacenti e dei detenuti tossicodipendenti,  i costi complessivi del sistema carcerario e i fondi destinati all’Amministrazione Penitenziaria.

 

Per leggere il rapporto completo, pubblicato sul sito dell’Associazione Antigone, clicca qui.

Per una sintesi dei contenuti del rapporto, si veda la cartella stampa distribuita in occasione della  conferenza di presentazione del documento, disponibile a questo indirizzo del portale dell’Associazione Antigone.

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione