29 Gennaio 2020
Redazione

Io, Robotto. Automi da compagnia

Mostra Milano, 1 ottobre 2019-29 gennaio 2020

A partire dal 1 ottobre 2019, e fino al 29 gennaio 2020, il Centro di produzione culturale e artistica la Fabbrica del Vapore di Milano (via Procaccini 4) ospita la mostra “Io, Robotto. Automi da compagnia”, con oltre 115 automi che hanno fatto la storia della robotica da compagnia, raccontati in 17 aeree tematiche.

La mostra, come si legge nella presentazione pubblicata sul sito dell’evento, «nata come percorso espositivo di natura prevalentemente storica e tecnologica, si è dimostrata, nello specchio dei suoi visitatori, una mostra sulla centralità dell’uomo. Un percorso sul sogno dell’uomo di replicare la vita e creare un suo doppio in grado prima di duplicarne le movenze, di comunicare con lui e infine di sviluppare un’intelligenza artificiale con cui confrontarsi. Un’esperienza umanistica sul rapporto tra l’uomo e la macchina, a indagare ogni argomento dello scibile umano, dalla letteratura alla biomeccanica».

Nell’ambito della mostra, è altresì possibile assistere a un ciclo di conferenze intitolato “Quattro chiacchiere di robot”, che si terranno ogni giovedì sera. I prossimi appuntamenti sono, in particolare, i seguenti:

  • giovedì 9 gennaio, alle ore 19.00, “I robot nello spazio: quando la realtà supera la fantasia”, a cura di Emilio Cozzi (giornalista, ama lo spazio e i videogiochi);
  • giovedì 16 gennaio, , alle ore 19.00, “Colosso di Robot: storie, sogni, avventure”, a cura di Alessandro Apredaalias Doc Manhattan – (blogger, giornalista, influencer e scrittore, ama tutto ciò che è pop culture giapponese).

 

Per scaricare il calendario completo delle conferenze, clicca su “apri allegato”.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito web dedicato alla mostra.

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione