21 Ottobre 2021
Redazione

La riforma dei reati contro la libertà e l’autodeterminazione sessuale

Convegno Online, 21 ottobre 2021

Giovedì 21 ottobre, alle ore 14,30, sulla Piattaforma Microsoft Teams si terrà il Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale (AIPDP) dal titolo “La riforma dei reati contro la libertà e l’autodeterminazione sessuale“.

L’incontro si inserisce nell’ambito di un progetto dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale volto a ripensare le coordinate di tutela che connotano il sistema codicistico dei delitti contro la persona. In particolare, viene qui affrontato, in una prospettiva di riforma, il tema dei delitti sessuali, oggetto di una regolamentazione allo stato molto problematica, forse non particolarmente efficace, in cui al contempo anche la tenuta dei principi fondamentali ha finito per risultare decisamente fragile. Questo, anche a fronte di una prassi applicativa sempre più disinvolta sul piano  ermeneutico come su quello applicativo. Nel convegno si alterneranno voci dell’accademia, della magistratura e dell’avvocatura, per valutare l’adeguatezza delle proposte di riforma elaborate.

All’evento prenderanno parte:

per i saluti istituzionali: Giovanni Francesco Nicoletti (Rettore dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), Lorenzo Chieffi (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), Sergio Seminara (Presidente dell’AIPDP, Università degli Studi dli Pavia)

in qualità di discussants: Annamaria Maugeri (Università degli Studi di Catania), Elisabetta Rosi (Corte di Cassazione), Francesca Negri (Foro di Milano), Francesco Macrì (Università degli Studi di Firenze)

per gli interventi alla discussione: Malaika Bianchi (Università degli Studi di Parma), Sofia Braschi (Università degli Studi di Pavia), Francesco Parisi (Università degli Studi di Palermo), Marta Bertolino (Università Cattolica del Sacro Cuore Milano)

coordinatore: Giuliano Balbi (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli)

È possibile iscriversi a1 convegno scrivendo all’indirizzo e-mail:  federica.desimone@unicampania.it

 

Per scaricare la locandina, clicca su “apri allegato”.

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione