08 Novembre 2019
Redazione

Le insostenibili indeterminatezze della responsabilità professionale sanitaria

Convegno nazionale Milano, 8 novembre 2019

“Le insostenibili indeterminatezze della responsabilità professionale sanitaria. Il punto su valutazione, assicurabilità e risarcimento” è il titolo del prossimo Convegno nazionale organizzato dal Gruppo di Ricerca e Studi Medicina e diritto per la giornata di venerdì 8 novembre.

L’evento si terrà presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono, 7) dove, a partire dalle ore 8:15, gli illustri relatori che prenderanno parte al Convegno affronteranno lo stato dell’arte e della valutazione della responsabilità professionale sanitaria in Italia a fronte dei cambiamenti correlati alla L. 24 del 8 marzo 2017 (legge Gelli) e alla L. 219 del 22 dicembre 2017.

Il Convegno, presieduto da Antonio Farneti, Prof. Ordinario i.q. di Medicina Legale, si svolgerà secondo il seguente calendario:

Dopo la registrazione dei partecipanti, e dopo la presentazione e l’introduzione del Convegno da parte, rispettivamente, dell’On. Federico Gelli e di Umberto Genovese, Prof. Associato di Medicina Legale, prenderà avvio una sessione mattutina, moderata da Riccardo Zoja, Prof. Ordinario di Medicina Legale, Milano. Nel corso della presente sessione, sarà possibile ascoltare le relazioni di Marco Rodolfi, Avvocato Civilista del Foro di Milano (Ripercussioni processuali in ambito civilistico dall’entrata in vigore della l. 8 marzo 2017), Marco Scoletta, Prof. Associato di Diritto Penale, Milano (La responsabilità penale del medico a due anni dalla l. 8 marzo 2017: un bilancio attraverso la giurisprudenza), Anna Aprile, Prof. Ordinario di Medicina Legale, Padova (L’evoluzione dell’attività medico-legale ospedaliera), Antonio Caruso, Presidente Sez. Giuris. Corte dei Conti Lombardia (Gli orientamenti della Corte dei conti) e di Attilio Steffano, Broker assicurativo (Quali coperture assicurative per il professionista/l’azienda ospedaliera/la struttura privata).

La sessione terminerà quindi con una tavola rotonda rubricata Adr (MediaConciliazione/696bis): il fine giustifica i mezzi?, moderata da Antonella Piga, Prof. Aggregato di Medicina Legale, Milano, e alla quale prenderanno parte Michelangelo Casali, Medico Legale – Ist. Med. Legale Milano, Domenico De Leo, Prof. Ordinario di Medicina Legale, Verona, Patrizio Gattari, Presidente VII sezione Civile del Tribunale di Milano, Lavinia Vercesi, Avvocato ASST FBF-Sacco ed Edoardo Cozzi, Responsabile ufficio RC professionali – Reale Mutua Assicurazioni.

Dalle ore 14:30, i lavori riprenderanno con una sessione pomeridiana, moderata da Filippo Martini, Avvocato Civilista del Foro di Milano, che si aprirà con una lettura dell’attore Filippo Farina (Pensieri, parole, opere e omissioni) con successivo commento di Andrea Gentilomo, Prof. Associato di Medicina Legale, Milano; a seguire, presenteranno le proprie relazioni Maurizio Hazan, Avvocato del Foro di Milano (L’assicurazione della RC sanitaria: l’evoluzione del sistema e le coperture assicurative obbligatorie), Lorenzo Vismara, Claims Manager General Reinsurance (Il danno futuro patrimoniale da lesione grave della salute. La presa in carico e la rendita vitalizia), Giulio Ponzanelli, Prof. Ordinario di Diritto Privato, Milano (la liquidazione del danno alla salute: tra certezze, consuetudini ed evoluzione giurisprudenziale).

Massimo Franzoni, Prof. Ordinario di Diritto Civile, Bologna, modererà un successivo dibattito in materia di Il confronto dei meccanismi liquidativi di Roma e di Milano: distanze e prospettive comuni, durante il quale interverranno Damiano Spera, Presidente X Sez. Civ. Tribunale di Milano, e Alberto Cisterna, Pres. della XII Sezione Civile Tribunale di Roma.

Infine, a conclusione dei lavori, si terrà la relazione finale di Giacomo Travaglino, Pres. della III Sezione Civile Corte di Cassazione.

 

Per scaricare il programma, clicca su “apri allegato”.

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione