22 Febbraio 2020
Redazione

Legge, istituzioni e soggetto

Ciclo di incontri Milano, 22 febbraio 2020

Per l’anno 2020, il Dipartimento clinico «Gennie Lemoine» dell’Istituto IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata, Scuola di specializzazione in psicoterapia) ha organizzato un ciclo di incontri sul tema “Legge, istituzioni e soggetto“.

Il primo incontro, dedicato a “La legge e le leggi” si è svolto sabato 1 febbraio u.s., con la partecipazione di Massimo Recalcati (direttore scientifico IRPA, psicoanalista – Milano) e con il coordinamento di Mariela Castrillejo (psicoanalista – Trieste).

I prossimi appuntamenti (quattro in totale) si terranno a Milano, presso il Teatro FAES (via G. A. Amadeo, n. 11) secondo il seguente programma:

  • sabato 22 febbraio: “Istituire”, con l’intervento di Roberto Esposito (filosofo, Scuola Normale Superiore di Pisa). Coordina: Giovanni Bottiroli (filosofo, Università di Bergamo)
  • sabato 28 marzo: “La legge nella clinica dell’adolescenza”, con la partecipazione di Luciano Lutereau (psicoanalista, Buenos Aires). Coordina: Mariela Castrillejo (psicoanalista -Trieste)
  • sabato 18 aprile: Soggetti alla legge: dal processo come metodo di accertamento alla pena come percorso riabilitativo”, con la relazione di Stefania Carnevale (giurista, Università di Ferrara). Coordina: Aldo Becce (psicoanalista – Trieste)
  • sabato 16 maggio: Il soggetto fuorilegge”, con la partecipazione di Aldo Becce (psicoanalista – Trieste). Coordina: Laura Zancola (psicoanalista – Trieste)

 

Per scaricare la locandina, clicca su “apri allegato”.

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione