15 Ottobre 2019
Redazione

L’eterna incompiuta. Riflessioni sulla legge 180 e dintorni

Convegno Milano, 15 ottobre 2019

Il 15 ottobre, dalle 9:00 alle 18:00, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, in Piazza della Scala 2, a Milano, si terrà un convegno dal titolo “L’eterna incompiuta. Riflessioni sulla legge 180 e dintorni”.

Il convegno, organizzato da Amici della mente Onlus, si svilupperà in tre diverse sessioni tematiche, ciascuna della quali con la partecipazione di alcuni illustri relatori, come di seguito specificato.

  • Dopo la registrazione dei partecipati e i saluti di benvenuto di I. Bertolè (Presidente Consiglio Comunale), G. Catania (Presidente Amici della Mente Onlus), I. Ferrara, (Socio Amici della Mente Onlus) e N. Tosoni (Gruppo Consiliare Milano Progressista), avrà luogo la prima sessione (tra le 10:00 e le 12:30), dedicata al tema “La Legge 180 ‘Si può fare’”, moderata da G. Catania, durante la quale sarà possibile ascoltare gli interventi di A. Calcaterra (Avvocato del Foro di Milano), B. Dell’acqua (Medico Psichiatra), M.G. Giannichedda (Sociologa) e F. Maisto (Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano).
  • Dopo la pausa pranzo, i lavori riprenderanno alle ore 13:30 con una seconda sessione rubricata “La Salute Mentale in Lombardia: questioni aperte”, introdotta da A. Pirovano (Gruppo Consiliare Milano Progressista) e moderata da R. Bonacina (Fondatore e Coordinatore editoriale Vita). Nell’ambito di questa sessione interverranno, in qualità di relatori, V. Colmegna (Presidente Casa della Carità), G. Gallera (Assessore al Welfare Regione Lombardia), T. Maranesi (Medico Psichiatra), M. Percudani (Medico Psichiatra Direttore DSM Asst. Niguarda) e G. Rabaiotti (Assessore Politiche Sociali Comune di Milano).
  • Infine, nel corso della terza sessione (16:00 -18:00), intitolata “Le cose possibili: Legge 180 e recovery”, sarà dato spazio alla presentazione dei seguenti progetti:
  1. Faber in Mente” per l’inclusione Sociale in ambito psichiatrico – Amici della Mente Onlus;
  2. Piano Urbano” – Cooperativa Ambra;
  3. Art-Up” – A.G. Messina, A. Gianni;
  4. ESP- Esperto in supporto tra pari” – R. Venieri;
  5. Città visibile” – D. Fidanza, P. Diliberto;
  6. Supported- Housing” – Zuccheribelli Onlus.

 

Per scaricare la locandina, clicca su “apri allegato”.

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione