19 Novembre 2021
Redazione

Migrazioni e diritti umani

Convegno Milano, 19 novembre 2021

Venerdì 19 novembre, nell’ambito dell’edizione 2021 dell’iniziativa culturale “BookCity Milano” si terrà un incontro sul tema “Migrazioni e diritti umani”, a partire dalle riflessioni sviluppate nel volume “I diritti costituzionali dei migranti in viaggio. Sulle rotte del Mediterraneo”, di Cecilia Siccardi, Editoriale Scientifica (2021).

Come riportato nella locandina dell’evento, la presentazione del libro vuole rappresentare l’occasione per riflettere sulle problematiche poste dalle migrazioni via mare nel Mediterraneo. Il libro affronta uno dei paradossi più evidenti del diritto costituzionale attuale: all’affermazione da parte della Costituzione italiana del diritto d’asilo all’art. 10, comma 3, non corrisponde alcuno strumento volto a consentire alle persone che si trovano «nell’impedimento delle libertà democratiche sancite dalla Costituzione italiana» di raggiungere in modo regolare e sicuro il nostro Paese al fine di chiedere protezione. L’assenza di canali sicuri di ingresso per richiedenti protezione (es. i corridoi umanitari) induce queste persone a compiere lunghi viaggi in modo irregolare e rischiando la vita nelle acque nel Mar Mediterraneo. Ogni capitolo del libro è dedicato ad una tappa del viaggio che i migranti compiono per raggiungere le nostre frontiere.

L’evento si terrà a partire dalle ore 14:30 presso l’Università degli Studi di Milano (Sala Napoleonica – Palazzo Greppi, in via Sant’Antonio, 12) e vedrà la partecipazione di:

­– Giuseppe Arconzo

Cristina Cattaneo

– Gherardo Colombo

– Marilisa D’Amico

– Luigi Manconi

Paolo Oddi

 

Per scaricare la locandina, clicca su “apri allegato”.

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione