09 Dicembre 2020
Redazione

Proteggere la popolazione dai rischi naturali. Sistemi di prevenzione e modelli di responsabilità

Webinar 9 dicembre 2020

Segnaliamo ai lettori della rivista il webinar Proteggere la popolazione dai rischi naturali. Sistemi di prevenzione e modelli di responsabilità”, organizzato per il prossimo mercoledì 9 dicembre dal Dipartimento di Scienze giuridiche e dal Centro per la Protezione civile dell’Università di Firenze, insieme alla Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e con la collaborazione del Dipartimento della Protezione Civile.

Il nostro territorio nazionale risulta particolarmente esposto a fenomeni naturali avversi e ai rischi ad essi correlati.
Da qui, l’esigenza di sviluppare modelli e strumenti volti a pianificare, contenere o neutralizzare l’impatto di tali rischi sulla popolazione attraverso il potenziamento di politiche demandate ai soggetti titolari delle funzioni di governo del territorio.

L’evento intende promuovere il dialogo tra scienziati e giuristi interessati alla conoscenza scientifica delle tecniche previsionali dei rischi naturali nonché all’approfondimento dei possibili modelli di responsabilità.

Patrocinano l’iniziativa l’Ordine degli Avvocati di Firenze, la Formazione Decentrata della Scuola Superiore della Magistratura – Corte d’Appello di Firenze, la Camera penale di Firenze, la Fondazione CIMA, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.

L’incontro inizierà alle ore 9.00, con termine alle ore 18.00, e sarà trasmesso in diretta streaming (www.unifi.it/webtv).

 

Per scaricare la locandina, clicca su ”apri allegato”.

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione